Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione

Direttore dr.ssa Paola Baffoni


PosizioneDove Siamo

Terapia Intensiva e Neurorianimazione- corpo 8,  piano  3
Ambulatoro- Preanestesia-corpo 1, piano 1,  Poliambulatorio 3
Ambulatorio Terapia Antalgica Ambulatorio 8, Corpo 11 , piano 1 (piano del punto informazioni) 

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni - Segreteria 059 3961202 - da lun a ven: 9.00 - 13.00
Informazioni - Terapia Antalgica 059 3961358 - martedì 11:00 - 14.00
 

OrariOrari

Ricevimento Medici 
da lun a dom: 13.00 - 20.00


  • Paola Baffoni Medico
    Alessandro Bagni Medico  
    Stefano Baroni Medico  
    Lucilla Bavutti  Medico
    Stefania Bellei Medico
    Valentina Bertolotti Medico
    Giacomo Bettelli Medico
    Enrico Bonfanti Medico
    Giacomo Branchetti Medico
    Antonio Buono Medico
    Amelia Cardillo Medico
    Francesca Carrieri Medico
    Maria Cecilia Casadei Medico
    Chiara Dallai Medico
    Marco Degoli Medico
    Maria Antonietta Fanigliulo Medico
    Giulia Ferrari Medico
    Enrico Ferri Medico
    Arianna Gaspari Medico   
    Davide Iori Medico
    Jessica Maccieri Medico
    Alessia Mariani Medico
    Elisa Marinangeli Medico
    Andrea Marudi Medico
    Gabriele Melegari Medico
    Matteo Nicolini Medico
    Maria Eugenia Paladini Medico 
    Lina Pietropaoli Medico
    Francesco Ponzetta Medico  
    Silvana Pugliese Coordinatore Infermieristico
    Simone Rinaldi Medico
    Francesca Roccuzzo Medico
    Simone Sculli Medico 
    Maria Cristina Soccorsi Medico 
    Chiara Tiberi Medico

  • Descrizione generale. La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione rappresenta il punto di riferimento in ambito provinciale, all’interno di un percorso multidisciplinare, per la gestione ed il trattamento del trauma maggiore e della patologia cerebrale e cardio-vascolare severa.
    Anestesia
    Svolge attività di medicina peri-operatoria e anestesiologica in tutte le discipline chirurgiche e operative dell’Ospedale, sia in elezione che in urgenza, 24 ore su 24. La qualità clinico-assistenziale viene garantita attraverso l’adozione di tecniche e protocolli internazionali validati e riconosciuti di anestesia generale, loco-regionale, sedazione, attività di Non Operating Room Anesthesia (NORA), gestione della Recovery Room e dell’Acute Pain Service (APS).
    Inoltre si occupa dell’inserimento di dispositivi vascolari centrali e periferici per la somministrazione endovenosa di farmaci e sostanze nutritive attraverso un “team” di professionisti dedicato.
     
    Terapia antalgica (o Terapia del Dolore)
    Viene svolta, inoltre, attività ambulatoriale per la cura prevalentemente del dolore cronico benigno. I dolori più spesso trattati sono il mal di schiena, la sciatalgia, la cervicalgia, la cervico-brachialgia.
    Si curano anche i dolori all'anca, al ginocchio e alla spalla. 
     
    Terapia intensiva e Neurorianimazione
    Fanno capo alla Struttura anche l’Unità di Terapia Intensiva e l’Unita Operativa di  Neurorianimazione, comprensive di 12 posti letto ciascuna, nelle quali complessivamente vengono ricoverati ogni anno circa 1300 pazienti. Vi afferiscono persone in condizioni di salute critiche caratterizzate da grave compromissione a livello di organi essenziali per la vita che necessitano di trattamenti intensivi e di una stretta osservazione clinica finalizzati a ristabilire un accettabile equilibrio delle funzioni vitali. La gestione del paziente è caratterizzata da un lavoro di equipe che vede coinvolti, oltre alle diverse figure professionali, anche i familiari, secondo un moderno approccio di presa in carico globale della persona in cui il supporto relazionale è parte
    integrante.
    L’attività in TI è rivolta a patologie di tipo traumatico, cardio-respiratorio, vascolare, infettivo, metabolico e chirurgico; di rilievo, inoltre, è l’assistenza al paziente neuro-critico con danno cerebrale severo causato da patologie tra le quali il trauma cranico, l’emorragia cerebrale e l’ischemia cerebrale.
    Il servizio è inoltre impegnato 24 h nell’attività di consulenza per i pazienti critici e nella risposta alle emergenze mediche all’interno dell’ospedale attraverso un team di professionisti dedicato.
     
    Attività di Ricerca
    La Struttura promuove attività di ricerca sia in ambito anestesiologico che intensivologico; collabora a trial multicentrici di valenza nazionale ed internazionale e a progetti di ricerca orientati alla valutazione e al miglioramento della qualità dell’assistenza e partecipa alla stesura di linee guida nazionali ed internazionali.

    Attività Didattica.
    Il personale svolge attività didattica e tutoriale per i medici in formazione della Scuola di Specialità di Anestesia e Rianimazione e di altre Specialità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; organizza corsi di formazione e aggiornamento interni
    ed esterni alla struttura rivolti al personale medico ed infermieristico.

  • Accesso alle prestazioni del Reparto

    Ambulatorio di anestesia.  I pazienti in attesa di intervento chirurgico accedono all'ambulatorio per visite anestesiologiche preoperatorie su chiamata diretta dell’Unità Operativa chirurgica. Il paziente dovrà presentare la documentazione sanitaria relativa alle proprie condizioni di salute e l’elenco competo dei farmaci eventualmente assunti. Ambulatorio Terapia Antalgica L’attività ambulatoriale di terapia del dolore prevede l’accesso di pazienti provenienti dal territorio con richiesta del medico di base e prenotazione della visita antalgica tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP). Terapia Intensiva e Neurorianimazione. L'accesso al reparto di Terapia Intensiva e Neurorianimazione avviene attraverso il Pronto Soccorso o per trasferimento dalle altre Unità Operative dell’Ospedale,
    di altri Ospedali della provincia o anche di altre Aziende della Regione. Inoltre l’assistenza è rivolta ai pazienti chirurgici in elezione o urgenza provenienti da tutte le sale operatorie dell’Ospedale le cui condizioni post-operatorie sono critiche o potenzialmente tali per l’entità dell’intervento chirurgico e/o per le condizioni generali del paziente stesso.
     
    Caratteristiche del Reparto
    La Struttura, situata in adiacenza al Blocco Operatorio, dispone di 24 posti letto suddivisi in 4 moduli. Ogni modulo è caratterizzato da un open space con 5 posti letto strutturati e attrezzati in modo da poter curare in sicurezza pazienti in condizioni critiche, e un box per pazienti che necessitano di essere trattati in condizioni di isolamento. La nostra Terapia Intensiva applica il modello organizzativo della terapia intensiva “aperta”, che prevede la possibilità per i familiari di far visita ai pazienti ricoverati senza limiti di tempo, compatibilmente con le esigenze di reparto. E' presente una sala d'attesa con punto ristoro per i familiari. 

  • Per la peculiarità del reparto avvengono di norma verso altre Unità Operative intra ed extra ospedaliere. L’Unità Operativa al momento della dimissione comunica al medico di riferimento gli aspetti relativi alla diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare e informa il paziente e i familiari autorizzati.

    Il certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.


 

News

 
 
Torna a inizio pagina