Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Semplice Dipartimentale di Cardiologia Riabilitativa

Responsabile dott. Eligio Annicchiarico


PosizioneDove Siamo

Degenza  Corpo 1, 2° piano
Day Hospital e Ambulatori specialistici Corpo 1, 2° piano

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  0593961855 - da lun a ven: 9.00 - 12.00
Informazioni  0593962333 - da lun a ven: 8.00 - 13.00
Fax 0593961096

OrariOrari

Day Hospital 
da lun a ven 8.00 - 14.00
Visite degenti
da lun a dom: 12.15 - 14.00; 18.15 - 19.30 
Ricevimento Medici
da lun a sab: 12.00 - 13.00
Orari Pasti
Colazione: 7.45 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00

  • Carmen Becca Medico
    Francesca Bonacini Coordinatore Infermieristico
    Francesca Pala Medico

  • La Cardiologia Riabilitativa è specializzata nella gestione della fase post-acuta delle malattie cardiovascolari, ma anche nella gestione delle malattie cardiovascolari croniche.
    La Struttura opera tramite una equipe coordinata dallo specialista cardiologo e composta da operatori di differenti competenze quali infermieri, fisioterapisti, dietista, psicologo, medico del lavoro.
    La Struttura accoglie i pazienti sottoposti di recente a interventi cardiochirurgici, o colpiti da infarto miocardico e trattati con angioplastica coronarica transluminale per cutanea (PTCA), o affetti da cardiopatia ischemica a elevato rischio di eventi successivi o con scompenso cardiaco cronico.
    Il percorso di osservazione e diagnosi è finalizzato a completare la stabilizzazione clinica nella fase post-acuta, a ottimizzare la terapia farmacologica per ridurre il rischio di recidiva di malattia, a proporre e condurre programmi personalizzati per l’adozione di stili di vita salutari, ad aiutare il paziente a conquistare il massimo livello di indipendenza sul piano fisico, psicologico e sociale attraverso il coinvolgimento attivo suo, della sua famiglia o di altre persone a lui vicine, a impostare un programma di controlli periodici.
    La Struttura collabora con il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro sia per favorire il rientro al lavoro dei pazienti in dimissione sia per assicurare il recupero occupazionale del lavoratore cardiopatico.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
    L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari
    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.          
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa
    Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
    collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
    La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
    al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

News

 
 
Torna a inizio pagina