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Policlinico di Modena
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Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica

Direttore dott. Pier Luca Ceccarelli


Dove Siamo

Degenza  ingresso 1, 7° piano ascensori 12/13 scala B/C
Day Hospital  ingresso 2, 7° piano ascensori 42/43 scale H/J
Ambulatori specialistici  ingresso 2, 7° piano ascensori 42/43 scale H/J 

Telefoni

Informazioni  059 4225504 lun, gio: 10.00-12.00 | lun, ven: 17.00-19.00
Informazioni  059 4224142 da lun a ven: 9.00-10.00

Orari

Visite degenti
da lun a dom: 6.30-9.00; 12.30-15.30; 18.30-21.00
Ricevimento Medici
da lun a ven: 12.00-14.00
Ricevimento Coordinatore
da lun a ven: 12.00-14.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30

  • Staff

    Francesco Allegretti Coordinatore Infermieristico
    Maria Anastasia Bianchini Medico
    Diego Biondini Medico
    Enrica Caponcelli Medico
    Viviana Durante Medico
    Paolo Repetto Medico

  • Di cosa ci occupiamo

    La Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica affronta tutto l’ampio spettro della patologia chirurgica viscerale e urologica dell’età neonatale e pediatrica, congenita o acquisita, compresa la chirurgia oncologica, d’elezione od in urgenza. Infatti, sono operanti tutti i percorsi diagnostici strumentali necessari all’inquadramento anche dei più complessi quadri patologici, in collaborazione con altri servizi o divisioni (radiologia tradizionale e digitale, medicina nucleare, endoscopia tracheo-bronchiale e digestiva) o con la diretta partecipazione dei sanitari della Chirurgia Pediatrica. (esame urodinamico, endoscopia urogenitale, biopsia rettale, ecc.).
    L'attività chirurgica di elezione
    Si svolge presso la sala operatoria 6 del 2° piano del NBT (Nuovo Blocco Tecnologico) dedicata, dal punto di vista tecnologico e strumentale, alle esigenze del paziente pediatrico sia per quanto concerne gli aspetti anestesiologici, sia per quelli chirurgici tradizionali, di chirurgia endourologica, videoassistita e microchirurgica. Per le specifiche esigenze del paziente chirurgico pediatrico, sono attivi e ben codificati i percorsi di terapia intensiva e/o di rianimazione pre e post operatori gestiti, in particolare, per i pazienti:
    - fino ai 12 mesi di vita presso la Divisione di Neonatologia 
    - oltre i 12 mesi di vita presso la Terapia Intensiva del I Servizio d’Anestesia e Rianimazione.
    L’attività chirurgica d’urgenza 
    E' garantita da una reperibilità chirurgica 24/24 ore. Per l’inquadramento e la terapia di aspetti psicologici patologici a carico dei piccoli pazienti ricoverati e delle loro famiglie, siano essi correlati al trattamento attuale, ma anche alla storia naturale delle più importanti patologie malformative, è attiva la collaborazione e la specifica consulenza della Dott.ssa Marisa Pugliese.
    Attività di didattica
    Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Ostetricia, e per gli Specializzandi della Scuola di Specialità di Pediatria e Chirurgia Generale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
    Attività di ricerca
    L’attività è testimoniata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, da contributi per la ricerca da parte del Ministero Università per la Ricerca Scientifica. Testimone inoltre dell’attività di ricerca è l’iscrizione a società scientifiche italiane e straniere, la partecipazione a studi policentrici, la partecipazione a Corsi, Convegni, Congressi e l’organizzazione di eventi scientifici
    COLLABORAZIONI CON CENTRI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
    Istituto Giannina Gaslini – Università di Genova, Dipartimento di Chirurgia, U.O. Chirurgia Pediatrica Genova
    Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS Roma
    The Hospitals for Sick Children Great Ormond Street London (U.K.).

  • Ricovero: informazioni e consigli

    Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione

    La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato a ingresso 2, piano terra (Policlinico)

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.00-14.00 | lun, gio: 14.30-17.00
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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