Testata per la stampa

Genere e sessualità: teoria e clinica

Sabato 7 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Aula Magna del Centro Servizi Didattici dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Programma

Relazione introduttiva di Nancy J. Chodorow

Programma
Ore 9,00 Apertura dei lavori: Elda Longhitano, Referente Equità, AOU di Modena
Ore 9,15 Presentazione e Introduzione: Dante Comelli, Comitato Direttivo Psicoterapia e Scienze Umane
Ore 9,30 Nancy J. Chodorow: Relazione introduttiva
Ore 11,00 Break Ore 11,15 Discussione Ore 13,00 Conclusione 

Nancy J. Chodorow

Nancy J. Chodrow è una psicoanalista di Boston, esponente di primo piano del movimento femminista  americano. Il suo pensiero è noto anche in Italia grazie alla traduzione e alla pubblicazione di alcuni dei suoi  testi più importanti. Tra essi: " La funzione materna. Psicoanalisi e sociologia del ruolo materno. " Ed. La  tartaruga, 1991 e " Femminile, maschile, sessuale. Sigmund Freud e oltre ." Ed. La Tartaruga,1995. Tra i diversi  temi di cui Nancy J. Chodorow si è interessata, ricordiamo quello della differenza e della variabilità di genere a fronte della pretesa universalità delle teorie psicoanalitiche, e quello della critica dello status di normatività attribuito dalla psicoanalisi all'eterosessualità. Il seminario, organizzato dall'Associazione Culturale "Psicoterapia e Scienze Umane", in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, ha l'obiettivo di avviare una riflessione circa una possibile revisione di alcuni tradizionali concetti chiave come "genere", "femminilità", "sessualità", in un momento in cui i richiami dell'attualità impongono di ripensare la funzione materna, la differenza di genere, la libertà femminile e il lavoro in un'ottica di equità.

Iscrizioni e crediti ECM

L'iniziativa è accreditata ECM per tutte le professioni e la partecipazione è gratuita.
La registrazione e l'iscrizione tramite il portale TOM (https://tom.policlinico.mo.it ) è condizione necessaria per  ottenere i crediti ECM. Sarà, comunque, possibile iscriversi in loco fino a esaurimento dei posti disponibili.

 (117.89 KB)Locandina (117.89 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito