Testata per la stampa

“Ci vacciniamo per proteggervi”: avvio della campagna di Vaccinazione antinfluenzale 2017/2018 per i dipendenti dell’AOU

Vaccinarsi è un dovere etico per chi lavora in ospedale

Ci Vacciniamo per proteggervi
Ci Vacciniamo per proteggervi

Lunedì 6 novembre ha preso il via anche all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena la Campagna antinfluenzale 2017-2018 per tutti i dipendenti. Ci Vacciniamo per proteggervi questo lo slogan della campagna che sottolinea come vaccinarsi sia un gesto di grande responsabilità per coloro che lavorano in Ospedale, quasi un dovere etico. Con la vaccinazione, infatti, gli operatori sanitari proteggono sé stessi dall’epidemia e, nello stesso tempo, difendono i pazienti e i propri famigliari, evitando di diffondere la malattia.
Per sensibilizzare i dipendenti sul tema della vaccinazione, l’Azienda ha organizzato, sia all’Ospedale Civile, sia al Policlinico di Modena, incontri informativi col personale dipendente.

Il Direttore generale Ivan Trenti ha richiamato l’importanza della vaccinazione nel recente incontro col management aziendale che si è svolto il 7 novembre scorso in Accademia Militare e tutta la Direzione darà il buon esempio, martedì 14 vaccinandosi direttamente nei propri uffici.

Già lo scorso anno il Policlinico di Modena aveva ricevuto un buon risultato, con uun significativo aumento rispetto all’anno prima. Quest’anno l’Azienda gestisce anche l’Ospedale Civile di Baggiovara e, quindi, l’obiettivo è quello di migliorare ancora in entrambi gli ospedali.

Per questo motivo è stata potenziata, in entrambi gli ospedali, la possibilità di un ambulatorio mobile presso le singole unità operative per favorire il personale sanitario a vaccinarsi direttamente in reparto. A questo si affianca l’attività degli ambulatori di vaccinazione situati nei due ospedali.

Il percorso sarà accompagnato dalla campagna di comunicazione “Ci Vacciniamo per proteggervi” che vede come testimonial medici, infermieri e operatori socio sanitari. La campagna si articola su una cartolina, virtuale e cartacea, invitata a tutti i dipendenti dove sono gli stessi sanitari a testimoniare ai colleghi l’importanza della vaccinazione. Le cartoline riportano sul retro, provocatoriamente, dieci “tipici” dubbi sulla le cui risposte sono state pubblicate sulla pagina intranet dedicata, insieme a tutte le foto dei testimonial, le FAQ sulla vaccinazione e tutta la documentazione utile a cogliere l’importanza di questo gesto.

Oltre alle cartoline, sono state distribuite locandine con lo stesso slogan.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito