Testata per la stampa

Natale per la Sala Ibrida: iniziative a sostegno della raccolta fondi

Il 16 e il 17 dicembre vendita di arance messe a disposizione dalla Animo Calabria

Tutti insieme per la Sala Ibrida
Tutti insieme per la Sala Ibrida

Tutti insieme per la sala operatoria del futuro. Questo è lo slogan della campagna di raccolta fondi organizzata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena con il supporto di ROCK NO WAR Onlus che ha preso avvio lo scorso lunedì 23 ottobre.
L’obiettivo è rendere possibile la costruzione, all’Ospedale Civile di Baggiovara della Sala Ibrida della Provincia di Modena. Stiamo parlando di una sala operatoria all’avanguardia, un grande spazio che contiene apparecchiature radiologiche tra le quali un angiografo di grande potenza. In questo unico ambiente gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire in modo più rapido preciso e sicuro. 


Molte sono state le realtà modenesi che hanno deciso di sostenere la campagna in un percorso che raggiungerà il clou in concomitanza con le festività natalizie.
Venerdì scorso, 1 dicembre, la dott.ssa Micaela Piccoli (Direttore della UOC di Chirurgia Generale, d'Urgenza e Nuove Tecnologie dell'Ospedale Civile si Baggiovara di Baggiovara) ed il dott. Stefano Tondi (Direttore della Cardiologia) hanno illustrato le motivazioni che sono alla base del progetto di realizzazione della “sala operatoria del Futuro” in occasione della cena degli Auguri della Confimi Emilia dell’Associazione delle Imprese Manifatturiere del territorio Emiliano. Il Presidente di Confimi, Ing. Giovanni Gorzanelli ha dato ampio spazio alla presentazione del Progetto Sala Ibrida dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in presenza di oltre 200 partecipanti tra i quali molti imprenditori, rappresentanti dei maggiori istituti bancari, i sindaci di Castellarano e di Scandiano, il comandante della Stazione dei carabinieri di Castellarano. La Confimi Emilia, oltre a sostenere la campagna con una donazione diretta, ha motivato gli imprenditori a sostenere e promuovere a loro volta, creando addirittura un link sul loro sito per un più facile accesso ad informazioni e contributi. Il sostegno del territorio sarà indispensabile per la realizzazione finale della sala ibrida.

 

Il Club "La Meridiana"

Il Club "La Meridiana" 12 dicembre

l CLUB LA MERIDIANA ha aderito alla campagna e ha organizzato, il 12 dicembre alle ore 20.00, una cena di solidarietà che si terrà nella splendida cornice del Club allo scopo di raccogliere fondi a favore dell’acquisto dell’angiografo, il cuore tecnologico della Sala Ibrida. L’iniziativa è a cura di ALMAD (Associazione per la Lotta alle Malattie dell'Apparato Digerente) e vedrà la partecipazione della Strana Coppia di Radio Bruno.

 

Un camion di agrumi dalla Calabria

Un camion di agrumi dalla Calabria

Dalla Calabria sono in arrivo migliaia di sacchetti di agrumi, grazie alla generosa offerta di Animo Calabria, che saranno disponibili dal 16-17 dicembre dalle ore 10 alle ore 19,30 in PIAZZA GRANDE dove sarà presente uno stand composto da medici ed infermieri dell'Ospedale Civile di Baggiovara che metteranno a disposizione migliaia di sacchetti di agrumi calabresi. Il ricavato delle offerte sarà messo a disposizione per l'acquisto dell'angiografo.  Chi vuole partecipare a questa causa può passare dallo stand e contribuire, in questo modo, alla realizzazione della Sala Operatoria del Futuro. Animo Calabria è una Onlus che nasce oltre 15 anni fa a Corigliamo Calabro in provincia di Cosenza.  Promuove iniziative sociale e sanitarie e solidaristiche a favore di enti sanitari pubblici e privati. Con   l’Università “il Campus Biomedico” di Roma ha partecipato alla raccolta fondi attraverso la donazione di agrumi calabresi.

 

Ensemble Mandolinistico Estense

Ensemble Mandolinistico Estense

Il 21 dicembre, infine, l’Ensemble Mandolinistico Estense, si esibirà in un concerto natalizio, a partire dalle ore 16.00 nella hall dell'Ospedale Civile di Baggiovara. Ecco le parole del Presidente dell'Associazione, Roberto Palumbo “L'Ensemble Mandolinistico Estense è lieto di partecipare al Concerto di Natale del 21 dicembre 2017, manifestazione ideata per promuovere la realizzazione della Sala Ibrida. Nella speranza di riuscire a creare un momento di conforto per i pazienti ed i dipendenti del vostro Ospedale, faremo di tutto per emozionare proponendovi le più belle melodie natalizie e alcune indimenticabili canzoni classiche napoletane”. L’Ensemble Mandolinistico Estense nasce a Modena nel 1997 nell’intento di riproporre l’importante tradizione della musica degli strumenti “a plettro” ed “a pizzico”, viva in questa città durante tutto il Novecento, grazie soprattutto al contributo di musicisti quali Romolo Ferrari e Primo Silvestri.

 

La Margen SPA ha aderito alla campagna, fornendo calamite che raffigurano l’Orchestra della Sala Ibrida con riportato il logo della campagna. Si tratta delle tipiche calamite da attaccare, ad esempio, al frigorifero, per ricordo. Chi desidera avere questa calamita o regalarla a qualcuno – contribuendo così alla raccolta fondi per la sala operatoria del futuro – può prenotarla, scrivendo a comunicazione @policlinico.mo.it 

La campagna di raccolta fondi per l’acquisto dell’angiografo

Chiunque voglia e possa contribuire alla raccolta fondi può effettuare il proprio versamento tramite bonifico bancario sul conto corrente “Rock NO WAR ONLUS – SALA IBRIDA” IBAN IT 62 O 03395 66780 CC0020011937 Banca Interprovinciale – filiale di Formigine (in causale indicare: EROGAZIONE LIBERALE + nome/cognome indirizzo e C.F.) oppure Tramite PayPal con destinatario pagamenti@rocknowar.it (nel messaggio aggiuntivo indicare: EROGAZIONE LIBERALE + nome/cognome indirizzo e C.F.).


Grazie a ROCK NO WAR che usufruisce dei vantaggi fiscali delle ONLUS, sarà possibile recuperare parzialmente quanto donato in base alla normativa vigente. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web www.salaibridamodena.it  e sul sito di ROCK NO WAR.  

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito