Testata per la stampa

Il management dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria si è incontrato e si è confrontato, per fare il punto dell’integrazione tra Policlinico e Baggiovara

300 tra direttori e coordinatori, un lungo e proficuo momento di confronto. I saluti del Sindaco di Modena e Presidente della C.T.S.S. e del Rettore. I nuovi Direttori di Dipartimento e di Struttura Complessa

Un momento dell'assemblea

L’integrazione tra Policlinico e Baggiovara è stata al centro ierimartedì 7 novembre, dell’incontro tra la Direzione Aziendale e management aziendale che si è svolto dalle 9.00 alle 17.00 nella prestigiosa Sede dell’Accademia Militare di Modena. L’incontro ha visto la partecipazione di quasi 300 tra Direttori di Struttura e Coordinatori sia di area sanitaria sia di area tecnico-amministrativa. Anche il Sindaco di Modena e Presidente della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria, Giancarlo Muzzarelli ha voluto portare - assieme all’Assessore Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza Giuliana Urbelli -i suoi saluti all’incontro. Il presidente ha sottolineato l’importanza del Sistema sanitario in una società in continua evoluzione. La giornata è stata anche l’occasione per presentare i nuovi direttori di Struttura Complessa.

Dopo i saluti del Generale Comandante Stefano Mannino, i lavori sono stati aperti dai saluti e dall’introduzione del Direttore Generale, dottor Ivan Trenti.Alle 10,00 la prima tavola rotonda, moderata dal Direttore Sanitario, dottor Luca Sircana, ha parlato di Sperimentazione Gestionale: contesto e opportunitàha coinvolto i professionisti delle diverse aree sanitarie. Alle 11,30 la seconda tavola rotonda, moderata Direttore Amministrativo, dottor Lorenzo Broccoli, ha discusso dei Nuovi servizi unificaticon gli interventi dei direttori dei serviai amministrativi unici che hanno portato riflessioni e problematiche. Anna Rita Garzia, Direttore delle Professioni Sanitarieha moderato la sessione dal titolo Le professioni Sanitarie nell’Ambito dell’Integrazione che ha visto partecipare diversi coordinatori infermieristici. La seconda parte dell’incontro, nel pomeriggio, è stato dedicato a progetti e interventi specifici. Dopo i saluti del Magnifico Rettore di UNIMOREprof. Angelo O. Andrisano e del Sindaco di Modena e Presidente della CTSS, Gian Carlo Muzzarelli, il Direttore della Comunicazione AOU, dottoressa Maurizia Gherardi ha parlato dell’esperienza della campagna di raccolta fondi Tutti insieme per la Sala Ibrida ;Il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino ha parlato dell’L’importanza del lavoro in team.Al termine di ogni sessione vi è stato spazio per il dibattito .È toccato poi al Direttore Generale, dottor Ivan Trenti, trarre le conclusioni .

Lo scorso anno– ha commentato il Direttore generale, Ivan Trentidecidemmo di organizzare questo incontro con il management per il punto sulla sperimentazione della gestione unica, sul nostro percorso per capire quali ostacoli sono ancora da rimuovere per raggiungere la meta. All’epoca fu una sfida perché non sapevamo che tipo di risposta avremmo avuto dai nostri dirigenti. Fu un successo sia per la partecipazione, sia per gli interventi e le discussioni, animate e sempre costruttive. Quest’anno, quindi abbiamo deciso di ripetere l’incontro per parlare della positiva conclusione della sperimentazione, salutare i Direttori di Struttura che cesseranno dall’attività e dare il ben venuto ai loro sostituti. È stata ancora una volta un’esperienza positiva per la quale mi voglio complimentare con tutti, organizzatori e partecipanti, e desidero ringraziare l’Accademia Militare per l’Ospitalità.”

 

Approfondimenti

Volti nuovi e molti saluti all'AOU do Modena.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito