Testata per la stampa

Settimana dell'allattamento al Seno

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena partecipa alla Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno che quest’anno si celebra dal 1 al 4 ottobre. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 7 alle 13, sarà garantita la presenza di un’ostetrica presso l’ambulatorio dedicato all’allattamento, situata al sesto piano del Policlinico, ingresso 1.  Presso l’ambulatorio “Allattiamo Insieme”, tutti i pomeriggi dalle 13 alle 19 continuano le prestazioni programmate su appuntamento. Il giorno 3 ottobre, alle ore 13, in aula A al sesto piano del Policlinico (ingresso 1) si terrà un incontro dedicato alle mamme dei neonati ricoverati in Neonatologia con la mamma di un neonato pre-termine che presenterà la sua esperienza di allattamento. Il 5 ottobre, le ostetriche del Policlinico parteciperanno al Flash Mob in Piazza Grande. Durante il mese di ottobre il personale della Neonatologia sarà ospite ai Corsi di Preparazione alla Nascita per parlare alle future mamme e ai futuri papà dell’importanza della donazione del latte.

Presso l’ambulatorio dedicato all’allattamento, verranno accolte, in libero accesso, tutte le mamme che desiderano trovare un supporto professionale e competente. Le mamme troveranno risposte e sostegno per quanto riguarda l’allattamento al seno, garantendo il servizio di mediazione culturale. Nel 2018 sono state 2554 le consulenze dell’ambulatorio “allattiamo insieme”, 770 nei primi sei mesi del 2019. 

Il Punto nascita del Policlinico di Modena è il più grande della Provincia, secondo in Regione dopo Bologna. Sia nel 2017 e sia nel 2018 ha registrato dati in crescita. Nel 2018, infatti, parti sono stati 3.021 (+4,3% rispetto al 2017). Nei primi sei mesi del 2019 i parti sono già stati 1.367.  

A tutte le future mamme che si sono rivolte al Policlinico nel corso del 2018-2019 è stata consegnata la cartolina prodotta dalla Rete Città Sane per sostenere l’allattamento al seno. 

Nel 2011, al Policlinico di Modena nasceva la Banca del Latte Materno, una struttura che consente di donare il latte in favore delle mamme che non ne hanno abbastanza. Il latte materno è importante perché è ricco di sostanze nutritive e di fattori immunologici; poiché i neonati prematuri sono pazienti immunodepressi questa caratteristica del latte materno è fondamentale per i nostri piccoli pazienti. Per questo motivo la Banca del Latte è nata per aiutare i bambini ricoverati in Neonatologia, che sono i beneficiari del latte nel caso la loro mamma non ne abbia a sufficienza

 (401.12 KB)Locandina (401.12 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito