Testata per la stampa

LATE PRETERM: un modello di integrazione perinatale

Il Policlinico di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano per il 23 settembre 2016 al Teatro San Carlo di Modena il Convegno "Late preterm - Un modello di integrazione perinatale", con lo scopo di divulgare i risultati della ricerca relativa ai Late Preterm effettuata nei Centri nascita della Regione Emila Romagna. I Late Preterm – spiega il prof. Fabio Facchinetti, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena – cioè i cosiddetti <> sono neonati che nascono a 34-36 settimane di gestazione e che possono presentare alcune problematiche in età neonatale e nell’età dello sviluppo. Per questo motivo necessitano di un approccio dedicato”. Si comincia alle 9,30 al Teatro San Carlo (Via S. Carlo, 5 - 41121 Modena).

La ricerca modenese
è stata finanziata nell’ambito del programma Regione - Università del 2012 e si è proposta come obiettivo sia il miglioramento della qualità assistenziale sia quello della più completa integrazione tra ostetrici che si occupano della salute materna e neonatologi/pediatri che hanno il compito di assistere i neonati prematuri. “I nati late preterm – aggiunge il prof. Facchinetti - rappresentano il 75% dei prematuri. Benché non siano gravati da importanti patologie o esiti negativi, questi bambini richiedono comunque un’intensità di cure particolari e talvolta sono esposti a rischi di problematiche respiratorie e metaboliche: sono in altre parole, più fragili dei nati a termine”.

Lo studio ha analizzato 2.500 gravidanze giunte nel periodo tra le 34 e le 36 settimane. “In questo periodo – conclude Facchinettioccorre essere bravi a raffrontare i rischi materni o fetali che suggerirebbero di anticipare il parto con il rischio di far nascere un bambino prematuro, per quanto oggi la medicina riesca a scongiurare le principali complicanze da prematurità. In questo senso è decisiva la stretta collaborazione tra gli Ostetrici, che fanno nascere i bambini, e i Neonatologi che li accolgono dopo la nascita. Deve quindi essere rafforzata la cultura perinataleche tenendo conto di tutti gli aspetti possa meglio gestire questa tipologia di gravide."

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito