Accogliere significa rendere più facile il percorso delle persone che accedono in ospedale. La persona - sia essa un paziente, un visitatore o un lavoratore – deve essere al centro dei
percorsi di cura o dei percorsi amministrativi.
L’accoglienza è una delle funzioni più importanti dei professionisti e degli operatori. Accogliere significa tenere conto non solo della dimensione clinica della persona, ma
anche di quella relazionale che costituisce un aspetto fondamentale della cultura del prendersi cura.
In una situazione logistica come quella attuale, caratterizzata da numerosi cantieri, potrebbe sembrare utopistico parlare di un investimento nei percorsi di accoglienza all’utenza. Al contrario, l’Azienda è convinta che proprio in un contesto complesso sia decisivo investire risorse economiche e umane nella razionalizzazione dei percorsi di accesso, al fine di rafforzare la cultura
dell’accoglienza e l’umanizzazione dell’ospedale che deve essere vissuto come un luogo di cura della persona nel suo complesso, recuperandone il senso di appartenenza alla comunità sociale.
Tra le attività concretamente realizzate, nel luglio 2015 è stato attivato il Punto di Accoglienza e Dimissione per i pazienti con difficoltà di movimento. A breve giungeranno a maturazione altri
tre grandi progetti che saranno presentati entro la fine di ottobre 2016. In questo numero della Newsletter offriamo le prime informazioni su questi progetti; la loro evoluzione e il loro sviluppo
saranno costantemente riportati sui portali intranet e internet aziendali o su altri strumenti comunicativi.
La nuova
viabilità e il piano sosta. Con questa realizzazione si intende offrire un ambiente esterno più confortevole, più sicuro e più accogliente per i pazienti, i familiari, i visitatori, i dipendenti e i diversi collaboratori dell’Azienda.
Ci si è mossi prioritariamente per facilitare l’accesso ai luoghi di cura alle persone con disabilità, ma si tratta di un progetto ad ampio raggio che separerà i flussi di accesso al Policlinico tra dipendenti e utenti, riservando ai primi i parcheggi con accesso su via Campi, ai secondi quelli con accesso da via del Pozzo dove sarà presente una sbarra e un emettitore automatico per ritirare il permesso sosta. Il presupposto essenziale del progetto non è quello di assicurare un posto auto a tutti, perché non esistono spazi sufficienti, ma di garantire l’accesso ai parcheggi interni a coloro che ne hanno bisogno.
Il Punto di prima informazione (assicurato dagli operatori del centralino, ingresso su via del Pozzo). Questo servizio offrirà al cittadino una prima serie di informazioni logistiche e di
orientamento. Per agevolare l’utilizzo del Punto Informativo sarà ricavato un posteggio accanto al parcheggio ACI dove le auto potranno sostare per un assimo di 30 minuti.
L’Area dedicata all'accoglienza, orientamento e gestione delle pratiche amministrative (atrio centrale, zona ex-Farmacia). Con questo progetto si intende unificare i principali servizi rivolti all'utenza, oggi dislocati su più punti, in un’area centrale e raggiungibile con facilità dai diversi ingressi. Si cercherà di concentrare l’accoglienza dell’utente e di fornirgli i principali servizi – come, ad esempio, l’accettazione per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali, il controllo della documentazione, il pagamento del ticket, la consegna dei referti specialistici o di altra documentazione sanitaria (ad es. il certificato di ricovero). L’intento è quindi quello di semplificare e razionalizzare i percorsi, evitare spostamenti da un luogo all'altro e le conseguenti perdite di tempo.
L’Accoglienza è un valore importante per la nostra Azienda. Una filosofia orientata alla persona potrà dare maggiori frutti grazie alla collaborazione di tutti gli operatori.
La Redazione