Degenza Corpo 5, 2°piano
Stroke Unit Corpo 7, 2° piano
Day Hospital Corpo 11, 1°piano
Ambulatori specialistici e diagnostico - strumentali Corpo 5, 2° piano e Corpo 4, 1° piano Poliambulatorio 1
Informazioni 059 3961658 - da lun a ven 10.00 - 12.00
Visite degenti
Degenza - da lun a dom: 7.00 - 9.00; 12.00 - 14.00; 18.00 - 20.00 | Stroke Unit - da lun a dom: 12.00 - 14.00; 18.00 - 20.00
ATTENZIONE: prima di accedere al reparto in visita ai degenti è necessario compilare l’autodichiarazione, clicca qui per accedere alla pagina informativa e al modulo
Ricevimento Medici
Feriali 12.00 - 13.00
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00
Ignazio Ambla Coordinatore Infermieristico
Francesca Antonelli Medico
Alessandra Ariatti Medico
Guido Bigliardi Medico
Giuseppe Maria Borzì Medico
Annalisa Chiari Medico
Sara Contardi Medico
Maria Luisa Dell’Acqua Medico
Diana Ferraro Medico
Nicola Fini Medico
Giada Giovannini Medico
Jessica Mandrioli Medico
Roberta Pentore Medico
Livio Picchetto Medico
Riccardo Ricceri Medico
Vittorio Rispoli Medico
Francesca Rosafio Medico
Lucia Ruggeri Coordinatore Stroke Unit
Patrizia Sola Medico
Laura Vandelli Medico
Anna Elisabetta Vaudano Medico
Giulia Vicenti Medico
Francesca Vitetta Medico
Giovanna Zamboni Medico
Descrizione generale
La Struttura di Neurologia assicura un’assistenza specialistica presso l’Ospedale di Baggiovara, in regime di degenza ordinaria, di "Day Hospital" e ambulatoriale. La degenza ordinaria è indirizzata soprattutto a pazienti con ictus, malattie degenerative, epilessia, tumori, malattie infiammatorie del cervello del midollo e dei nervi. E’ sede di Stroke Unit di II livello e centro di riferimento provinciale per la terapia della fase acuta dell’ictus e regionale per le epilessie farmaco-resistenti candidabili a una terapia chirurgica. Coordina il registro regionale delle malattie del motoneurone. Vi si effettuano esami elettromiografici, elettroencefalografici e di videoelettroencefalografia, potenziali evocati, ecocolordoppler anche transcranico. E’ dotata di un laboratorio di biochimica per esami di neuroimmunologia liquorale.
Principali Patologie e trattamenti
· Ictus cerebrale
· Malattia di Alzheimer e altre malattie associate a deterioramento cognitivo
· Sclerosi multipla
· Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento
· Epilessie
· Malattie dei nervi periferici
· Somministrazione terapeutica di tossina botulinica
· Applicazione e monitoraggio di neurostimolatori
Attività di Ricerca
Nel 2017 sono stati pubblicati 76 lavori scientifici su riviste internazionali nelle seguenti aree di ricerca (Epilessia 12, Neurologia Cognitiva 9, M. Neuromuscolari 8, SLA 15, Disturbi del Movimento 4, Sclerosi Multipla 17, M. Cerebrovascolari 11)
Attività Didattica
L’attività didattica si svolge nell’ambito dei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Infermieristica (a Modena e a Reggio Emilia), Dietistica, Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica. La Struttura è inoltre sede della Scuola di Specializzazione di Neurologia e, anche in collaborazione con l’Università di Parma partecipa alla Scuola di Dottorato in Neuroscienze.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.