Testata per la stampa

Modena guida il congresso degli esperti della traumatologia sportiva

Il prof. Giuseppe Porcellini presidente del congresso che si tiene a Castrocaro per parlare soprattutto sul tema della lassità costituzionale che rende instabile l'articolazione

Modena guida il congresso degli esperti della traumatologia sportiva

L'Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Modena protagonista al Convegno sulla traumatologia sportiva che si tiene venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 al Grand Hotel Castrocaro, Castrocaro Terme (FC). Presidente del congresso, infatti, è il prof. Giuseppe Porcellini, Responsabile della Chirurgia della Spalla e Gomito del Policlinico e docente UNIMORE. Il prof. Fabio Catani, Direttore dell'Ortopedia e Traumatologia del Policlinico e docente UNIMORE è tra i membri del Comitato Scientifico. L'evento raccoglie i massimi esperti a livello nazionale della materia, tra cui diversi ortopedici dell'equipe modenese. "Siamo arrivati alla nona edizione e sono veramente contento dell'entusiasmo che suscita questo evento - ha commentato il prof. Porcellini - La formula multidisciplinare si dimostra capace di raccogliere molta partecipazione di tutte le personalità, che lavorano intorno allo sportivo. Quest'anno, insieme ad una faculty internazionale di grandi esperti, abbiamo scelto di approfondire l'argomento della lassità costituzionale, da ben differenziare dall'instabilità articolare. Un legamento lasso ha una tensione inferiore alla norma e rende instabile l'articolazione. Su questo difficile tema abbiamo coinvolto, come è usuale in questo evento, ortopedici, fisioterapisti, preparatori atletici e allenatori". 
 
"In questi traumi - aggiunge il prof. Catani - è difficile la valutazione dell'atleta lasso o instabile; infatti, da un lato il continuo overuse articolare sottopone le strutture anatomiche ad un eccessivo stress meccanico, come per esempio nel lanciatore o nel nuotatore, dall'altro lato l'aumentata escursione articolare migliora la prestazione atletica in un difficile e sottile equilibrio". Per quanto riguarda l'artroscopia che la protesica sia dell'arto superiore che dell'arto inferiore sono 20 gli interventi effettuati settimanalmente.
 
Particolare attenzione è stata rivolta alla sindrome di Marfan ed Ehlers-Danlos ed alle sue implicazioni nello sport. In sede di discussione verrà affrontato sempre, il difficile argomento della prevenzione, le modalità del trauma, il trattamento conservativo o eventualmente chirurgico e di recupero del gesto sportivo.

 
 
 (1.67 MB)Scarica il programma (1.67 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito