Testata per la stampa

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

Manovra anti inquinamento

Certificazione INPS
Il manifesto dell'iniziativa

Il rilascio delle certificazioni di malattia INPS (che garantiscono il diritto del lavoratore dipendente ammalato ad astenersi dal lavoro ricevendo comunque la remunerazione) è un dovere sia del Medico di Medicina Generale che di tutti i medici cui il lavoratore si rivolga per motivi di urgenza (ad es. prestazioni di Pronto Soccorso) o per esigenze correlate alla specifica patologia sofferta (ad es ricovero ospedaliero).

Il decreto interministeriale 18 aprile 2012 ha definito le modalità tecniche per la predisposizione e l’invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia e fornito indicazioni per l’inoltro telematico dei certificati da parte delle strutture ospedaliere.

Il Policlinico di Modena, a fronte di tali indicazioni normative, ha recentemente attivato le azioni necessarie a consentire il rilascio per via telematica di tutte le certificazioni INPS dovute. Al momento è stato completamente adeguato l’applicativo AURORA, che oggi
consente l’inoltro telematico delle certificazioni di malattia INPS da parte dei medici operanti presso i PS Generale, Oculistico, Ostetrico, Ortopedico e di Chirurgia della mano, previa loro abilitazione con predisposizione di password individuale a cura del Servizio tecnologie dell’Informazione.

Le modalità tecniche di inoltro telematico all’INPS delle suddette certificazioni sono illustrate in apposito manuale d’uso reperibile sul sito intranet aziendale (Utilità dipendenti – Manuali e richieste accesso applicativi informatici - Manuali Aurora - Certificati INPS).

A seguito di altre prestazioni sanitarie da cui emerga una condizione di malattia per i lavoratori dipendenti dovrà essere redatta una certificazione di malattia INPS in formato cartaceo che:

 

Dal sito intranet aziendale con lo stesso percorso è anche scaricabile il file ‘Note per la consegna all’INPS e al datore di lavoro della certificazione cartacea (a cura del lavoratore)”.

Donatella Poggi
(SAAOD)
Elena Vecchi
(Direzione sanitaria)
Fabrizia Fregni
(Direzione sanitaria)

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito