Sono numerose le iniziative natalizie organizzate al Policlinico di Modena. Tra queste, si può considerare ormai tradizionale la premiazione dei volontari che contribuiscono alla pulizia delle aree verdi del Policlinico di Modena, che si è svolta sabato 17 dicembre.
Mercoledì 21 dicembre nell'atrio centrale alle ore 15,00si esibirà il Coro Estense. La Corale è nata nel 1997 sotto la direzione del M°Roberto Guerra. La Corale conta oggi circa cinquanta membri e si esibisce in un ricco repertorio di brani sia colti (da opere, operette, e di musica sacra), sia popolari (canti dialettali, tradizionali, anche in lingua straniera). Tiene concerti soprattutto presso circoli, piazze, circoscrizioni e case di riposo, e accompagna col canto liturgico messe e matrimoni. Di particolare rilevanza nella storia della Corale Estense sono stati la trasferta a Roma nel 2003 per animare una messa nella Basilica di San Pietro, il concerto tenutosi nell'ottobre del 2006 presso il Teatro Comunale di Modena in collaborazione con la classe di canto del soprano Rajna Kabaivanska, e il concerto presso il Forum Monzani della stessa città per le celebrazioni del ventennale dell'UTE nel maggio del 2008. La Corale partecipa regolarmente a iniziative e rassegne musicali presenti sul territorio e si è esibita anche a fianco dei ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale "G. Marconi" e del liceo musicale "C. Sigonio" di Modena. Dal 2005 la Corale Estense è diretta dal M°Marco Bernabei.
Concerto itinerante dalla pediatria all'oncologia a cura del: Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Il Coro è nato nell'Ottobre 2001 come attività culturale promossa dagli studenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Nell'aprile 2002 si è definitivamente costituito in Associazione Studentesca e Culturale Universitaria "Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia", annoverando tra i suoi fondatori numerosi studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.
Nell'atrio centrale i volontari del Comitato Consultivo Misto hanno allestito l'albero di Natale del volontariato, mentre in Pediatria, come da tradizione, sono state le maestre dello Spazio Scuola e dello Spazio Incontro a allestire il presepe e gli addobbi.
Come di consueto, sono numerose le iniziative di solidarietà per i pazienti, soprattutto i più piccoli, ricoverati al Policlinico.
Il 15 dicembre Elia, la mascotte del Grandemilia ha visitato, in nome di una consolidata tradizione, i bambini ricoverati in Pediatria e in Oncoematologia Pediatrica, portando doni e risate.Il 17 dicembre, le mamme dell'Associazione SERRA hanno consegnato altri doni in Pediatria, sabato 18 dicembre l'Associazione Motoclub 2000 ha visitato le degenze di Pediatria portando doni. Martedì 20 dicembre si è tenuta la festa della Pediatria (ore 17:00) nell'atrio della Neonatologia al VII piano. Giovedì 22 dicembre l'Associazione Garavaglia/Manila Grace ha consegnato doni ai bambini ricoverati. Venerdì 23 dicembre è stata la volta di Drink System, azienda di Spilamberto che produce attrezzature per gelateria, travestirsi da Babbo Natale.
Il giorno giovedì 5 gennaio alle ore 10 circa il gruppo dei motociclisti porterà, come ogni anno, doni offerti dalla ditta Sistem di Fiorano. Venerdì 6 gennaio alle ore 10/10,30 circa, in occasione della Befana, verranno a far visita ai bambini del reparto, portando loro dei doni, la Polizia Penitenziaria di Castelfranco Emilia.
Natale è una festa religiosa e sono molte le iniziative organizzate dalla Parrocchia del Policlinico grazie all'impegno del parroco, Don Ilario Cappi.
Lunedì 19 Dicembre ore 16: la chiesa del Policlinico ha ospitato la messa celebrata dall'Arcivescovo di Modena Mons. Erio Castellucci.
La Messa è stata trasmessa gratuitamente sul canale 11 delle televisioni interne.
Vigilia di Natale: Ore 24,00: Messa di mezzanotte. Dopo la Messa scambio di auguri e rinfresco con i Cappellani
Giorno di Natale SS. Messe: ore 9,30 (COM) - 11 - 19
26 Dicembre Festa di S. Stefano SS. Messe: ore 9,30 (COM) - 11 - 19
31 dicembre
Ore 19 S. Messa di fine anno - Ringraziamento per il 2016
1 gennaio 2017SS. Messe: ore 9,30 (COM) - 11 - 19
6 gennaio Solennità dell'Epifania
SS. Messe ore 9,30 (COM)- 11-19