Il rilascio delle certificazioni di malattia INPS (che garantiscono il diritto del lavoratore dipendente ammalato ad astenersi dal lavoro ricevendo comunque la remunerazione) è un dovere sia del Medico di Medicina Generale che di tutti i medici cui il lavoratore si rivolga per motivi di urgenza (ad es. prestazioni di Pronto Soccorso) o per esigenze correlate alla specifica patologia sofferta (ad es ricovero ospedaliero).
Il decreto interministeriale 18 aprile 2012 ha definito le modalità tecniche per la predisposizione e l’invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia e fornito indicazioni per l’inoltro telematico dei certificati da parte delle strutture ospedaliere.
Il Policlinico di Modena, a fronte di tali indicazioni normative, ha recentemente attivato le azioni necessarie a consentire il rilascio per via telematica di tutte le certificazioni INPS dovute. Al momento è stato completamente adeguato l’applicativo AURORA, che oggi
consente l’inoltro telematico delle certificazioni di malattia INPS da parte dei medici operanti presso i PS Generale, Oculistico, Ostetrico, Ortopedico e di Chirurgia della mano, previa loro abilitazione con predisposizione di password individuale a cura del Servizio tecnologie dell’Informazione.
Le modalità tecniche di inoltro telematico all’INPS delle suddette certificazioni sono illustrate in apposito manuale d’uso reperibile sul sito intranet aziendale (Utilità dipendenti – Manuali e richieste accesso applicativi informatici - Manuali Aurora - Certificati INPS).
A seguito di altre prestazioni sanitarie da cui emerga una condizione di malattia per i lavoratori dipendenti dovrà essere redatta una certificazione di malattia INPS in formato cartaceo che:
Dal sito intranet aziendale con lo stesso percorso è anche scaricabile il file ‘Note per la consegna all’INPS e al datore di lavoro della certificazione cartacea (a cura del lavoratore)”.
Donatella Poggi
(SAAOD)
Elena Vecchi
(Direzione sanitaria)
Fabrizia Fregni
(Direzione sanitaria)