1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Nuovi ambienti in Oncoematologia Pediatrica

Rinnovati gli spazi e gli arredi grazie anche alla donazione di ASEOP

La scopertura della targa
La scopertura della targa

Da alcuni mesi l’Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena è stata completamente rinnovata negli arredi e nei colori per offrire ai piccoli pazienti e ai loro famigliari un ambiente adatto ad affrontare i momenti difficili delle cure. I lavori di ammodernamento, cominciati il 31 luglio sono terminati il 7 settembre.
Si è trattato di un intervento importante, da circa 80.000 euro, 50.000 donati di ASEOP, l’Associazione per il Sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica, 30.000 investiti dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria.
L’8 settembre il reparto, ospitato durante i lavori nell’area ambulatoriale di Pediatria, sempre al settimo piano, è tornato a casa .

 
Il Day Hospital
Il Day Hospital

Non si è trattato di un semplice restyling, ma di un intervento volto a migliorare il comfort e l’abitabilità del reparto, beneficio dei bambini e dei loro famigliari. L’abitabilità delle cinque stanze di degenza è stata aumentata, razionalizzando lo spazio esistente. Sono stati rifatti i bagni e tutto il reparto è stato ritinteggiato con colori vivaci, scegliendo tonalità più gradevoli per i bambini. Infine, grazie alla donazione di ASEOP, sono stati installati arredi nuovi e letti ad altezza variabile con comandi elettrici. In quattro delle cinque stanze, è disponibile un letto, a scomparsa, per i genitori. Nella quinta stanza, per ragioni di spazio, i genitori possono contare su una comoda poltrona ergonomica. Ogni stanza, infine, è dotata di un monitor LCD, donato da ASEOP alcuni anni fa, che consente un’ampia scelta di canali e contenuti speciali per i bambini. Infine, è stata rivista la zona giochi , con una risistemazione degli arredi, mentre la ditta fornitrice degli arredi ha donato il trattamento a vetro liquido che consiste nell’applicare ai mobili un prodotto che crea una barriera antibatterica, decisiva in un reparto che ha nella sterilità una delle sue caratteristiche fondamentali.