1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Accesso ai servizi sanitari on-line con autenticazione FedERa/SPID

CUP2000 ha comunicato che a partire da oggi, 1° giugno 2018,in ottemperanza al Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2014, l’accesso a tutti i servizi sanitari on-line della Regione Emilia-Romagna, tra cui il Fascicolo Sanitario Elettronico, sarà possibile soltanto con credenziali FedERa/SPID e One Time Password (OTP) o con smart card.
L’adeguamento dei servizi on-line al sistema di identità digitale SPID è obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni che erogano servizi on-line.
Con DGR 420/2018 la Regione Emilia-Romagna ha dato mandato di accreditamento come Identity Provider (IDP) SPID a LepidaSpA per consentire la valorizzazione delle credenziali FedERa come quelle SPID.
Per questo motivo le credenziali già in uso di accesso a tutti i servizi sanitari on-line della Regione Emilia-Romagna saranno migrate su FedERa. Per continuare ad utilizzarle sarà obbligatorio validare il proprio numero di cellulare sul quale verrà poi inviata la One Time Password (OTP) necessaria per l’accesso, a garanzia di maggiore sicurezza e tutela dei dati.
La validazione del numero di cellulare viene richiesta una sola volta. Sarà possibile validare un nuovo numero di cellulare, se si riterrà necessario, accedendo alla relativa funzione presente all’interno del proprio profilo utente.
Se non è stato fornito in fase di registrazione, per continuare ad utilizzare le proprie credenziali, è necessario validare via web (www.fascicolo-sanitario.it) il proprio numero di cellulare.
È possibile consultare per maggiori informazioni la pagina dedicata nella guida on-line al seguente link https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/validazione-cellulare-otp