1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Nuove nomine alla Medicina 1 del Policlinico e alla Medicina a Indirizzo Metabolico dell’Ospedale Civile

Gli incarichi al prof. Pietrangelo e al prof. Roncucci. I saluti del prof. Ponz de Leon

Maurizio Ponz de Leon
Maurizio Ponz de Leon

Novità al vertice di due strutture della nostra Azienda, all’interno del Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina Interna, Generale, Medicina d’Urgenza e Post-Acuzie. Il 1° giugno, infatti, andrà in pensione il prof. Maurizio Ponz de Leon, direttore del dipartimento, figura storica della sanità modenese che dal 2001 dirigeva la Struttura Complessa di Medicina Interna 1 del Policlinico di Modena e dal 2016 dirigeva anche la Medicina a Indirizzo Metabolico nutrizionale dell’Ospedale Civile di Baggiovara. Messinese, classe 1948, Maurizio Ponz de Leon si è laureato a Modena nel 1972, specializzandosi nel 1976 in Gastroenterologia. Professore Associato (1980) e poi Ordinario (1990) di Medicina Interna, dal 1999 al 2002 è stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La sostituzione del prof. Ponz de Leon verrà assicurata con due nomine che traghetteranno le due strutture sino alla fine della sperimentazione della gestione unica dei due ospedali.

 
 
Antonello Pietrangelo
Antonello Pietrangelo

La Medicina 1 del Policlinico di Modena sarà guidata ad interim dal prof. Antonello Pietrangelo, che dal 2009 dirige la Medicina Interna 2 dello stesso ospedale. Abruzzese di nascita e modenese di adozione, classe 1956, Antonello Pietrangelo si è laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Modena e Reggio Emilia nel 1981, dove ha conseguito anche la specializzazione in Gastroenterologia (1985) ed il Dottorato di Ricerca in Epatologia (1989). Dopo un periodo di perfezionamento negli USA (1989-1993), dal 2003 è professore Ordinario di Medicina Interna. Tra i suoi principali argomenti di ricerca spicca lo studio delle basi genetiche, patogenesi molecolare, diagnosi e terapia delle malattie del fegato e delle malattie ereditarie del metabolismo del ferro. Il prof. Pietrangelo è stato anche nominato, sino al 31.12.2018, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina Interna, Generale, Medicina d’Urgenza e Post-Acuzie.

 
Luca Roncucci
Luca Roncucci

La Medicina a Indirizzo Metabolico dell’Ospedale Civile, invece, sarà diretta pro tempore dal prof. Luca Roncucci, attualmente in forza alla Medicina 1 del Policlinico. L’incarico scadrà il 31 dicembre 2018. Nato a Fusignano (RA) il 7 marzo 1958 , il prof. Luca Roncucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena il 23 marzo 1984, specializzandosi nel 1989 in Medicina Interna. Dal 2001 è Professore Associato di Medicina Interna presso il nostro ateneo. Nel 2017 ha ottenuto l’idoneità nazionale a professore ordinario di Medicina Interna. Dal 1983 si è occupato con continuità di ricerche sugli aspetti metabolici, citoproliferativi, epidemiologici, genetici e preventivi delle neoplasie e delle lesioni precancerose colorettali. In particolare, si occupa delle forme familiari ed ereditarie delle neoplasie del grosso intestino dal punto di vista clinico e biologico.