Testata per la stampa

La Documentazione sanitaria

Cartelle cliniche
Le persone che hanno avuto un ricovero in un ospedale dell’Azienda Ospedaliera universitaria di Modena, possono chiedere la copia della cartella clinica. Le richieste possono essere presentate in diversi modi (per fax, via e-mail, per Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite servizio postale).  Se la richiesta viene presentata per fax, tramite e-mail, per PEC o tramite servizio postale, occorre allegare obbligatoriamente la fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità (ad esclusione delle richieste sottoscritte con firma digitale). La copia della cartella clinica ha un costo che si basa sul numero dei fogli.

Esenzione ticket per patologie previste dalla legge

Per richiedere l’esenzione parziale o totale dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) occorre una certificazione redatta da un medico specialista pubblico.
La richiesta deve essere presentata al Servizio Assistenza di Base -  ex S.A.U.B.

Ausili, protesi e presidi sanitari

Per richiedere la fornitura di ausili, protesi e presidi, occorre una prescrizione specialistica e, in alcuni casi, la certificazione attestante l’invalidità, oppure la copia della domanda di invalidità.
Il servizio protesi, ausili e presidi sanitari fornisce agli aventi diritto quanto segue:
- presidi sanitari (pannoloni, sacchetti per la raccolta delle urine, ecc.)
- ausili (stampelle, deambulatori, carrozzine, materassini antidecubito
e letti snodabili),
- le protesi previste dal nomenclatore agli aventi diritto.
Si consiglia di avviare la pratica al termine del ricovero o nel corso della visita di controllo, in quanto la richiesta deve essere compilata dal medico specialista.
La richiesta deve essere presentata al Servizio Assistenza protesica del Distretto Sanitario di residenza.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito