Testata per la stampa

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria e le malattie rare

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena è caratterizzata da 19 Centri Autorizzati, dei quali 15 afferiscono al Policlinico di Modena e 4 all’Ospedale Civile di Baggiovara
Il Policlinico di Modena, in particolare, ha effettuato 2.022 certificazioni di casi di malattie rare nel periodo giugno 2007-dicembre 2016.

Distribuzione percentuale dei casi per Azienda
Distribuzione percentuale dei casi per Azienda
Patologie maggiormante certificate dal Policlinico di Modena
Patologie maggiormante certificate dal Policlinico di Modena

Questi dati, assieme ad ulteriori approfondimenti, sono contenuti nel report "Il Registro regionale per le malattie rare dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati di attività 2007-2016" e confronto con altri flussi informativi - OTTAVA EDIZIONE” , scaricabile accedendo al link , sezione: “I dati sulle malattie rare in Emilia-Romagna”.
I dati sono desunti dal Sistema Informativo per le malattie rareattivo da giugno 2007 che attualmente collega i centri autorizzati deputati alla certificazione di diagnosi, i Dipartimenti di Cure Primarie che rilasciano la certificazione di esenzione e i Servizi Farmaceutici aziendali che provvedono all’erogazione dei farmaci prescritti nei piani terapeutici personalizzati anch’essi informatizzati.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito