1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Emergenza COVID19
 
Versione stampabile della pagina
Contenuto della pagina

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria e le malattie rare

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena è caratterizzata da 19 Centri Autorizzati, dei quali 15 afferiscono al Policlinico di Modena e 4 all’Ospedale Civile di Baggiovara
Il Policlinico di Modena, in particolare, ha effettuato 2.022 certificazioni di casi di malattie rare nel periodo giugno 2007-dicembre 2016.

Distribuzione percentuale dei casi per Azienda
Distribuzione percentuale dei casi per Azienda
Patologie maggiormante certificate dal Policlinico di Modena
Patologie maggiormante certificate dal Policlinico di Modena

Questi dati, assieme ad ulteriori approfondimenti, sono contenuti nel report "Il Registro regionale per le malattie rare dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati di attività 2007-2016" e confronto con altri flussi informativi - OTTAVA EDIZIONE” , scaricabile accedendo al link , sezione: “I dati sulle malattie rare in Emilia-Romagna”.
I dati sono desunti dal Sistema Informativo per le malattie rareattivo da giugno 2007 che attualmente collega i centri autorizzati deputati alla certificazione di diagnosi, i Dipartimenti di Cure Primarie che rilasciano la certificazione di esenzione e i Servizi Farmaceutici aziendali che provvedono all’erogazione dei farmaci prescritti nei piani terapeutici personalizzati anch’essi informatizzati.

  • L'Azienda e le reti europee di riferimento per le malattie rare: european reference network (ern)

    L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena si conferma Centro di riferimento a livello nazionale e internazionale per molte classi di malattie rare.
    Alcuni centri dell’Azienda sono stati ammessi alle Reti Europee di riferimento - European Reference Network - (ERN), organizzate per gruppi di malattie rare.
    Le ERN sono costituite dai centri di expertise che – in rete fra loro – consentono ai medici di accedere alle conoscenze superando i confini del proprio Paese, promuovendo la condivisione e la diffusione delle conoscenze e delle esperienze, con possibilità di raccordo con i Centri di prossimità di riferimento per i pazienti, al fine di consentire la possibilità di un percorso diagnostico e terapeutico anche nei luoghi di cura più vicini al paziente.
    Il Centro per le Malattie Rare del Polmone, diretto dal Dr. Fabrizio Luppi, è entrato a far parte dell’ERN per le malattie interstiziali del polmone, contestualmente, la Medicina II, diretta dal Prof. Pietrangelo, e la Pediatria ad indirizzo oncoematologico, diretta dal Prof. Iughetti, sono state inserite nell’ERN delle malattie ematologiche rare per l’emocromatosi, le porfirie e le anemie ereditarie. In particolare, per l’emocromatosi e le porfirie, il Policlinico é l’unico centro italiano ammesso all’ERN; per le anemie ereditarie é l’unico centro regionale.
    Importanti riconoscimenti sono stati attribuiti all’Azienda anche in ambito dermatologico e chirurgico: grazie all’alto livello di esperienza e competence professionale, nonchè dei volumi della casistica trattata, da parte delle Unità Operative di Dermatologia e Chirurgia della Mano, il Policlinico di Modena ha ottenuto l’endorsement del Ministero della Salute rispettivamente per le malattie rare della pelle e le rare malformazioni, quest’ultimo in collaborazione con le Unità Operative di Neonatologia e Pediatria, in attesa di poter accedere al Network europeo specifico

  • I 19 Centri Autorizzati dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria

    POLICLINICO DI MODENA
    1. Centro delle malattie eredo-metaboliche del fegato
    2. S.C. Chirurgia della mano
    3  S.C. Cardiologia
    4. S.C. Chirurgia pediatrica
    5. S.C.. Dermatologia
    6. S.C. Ematologia
    7. S.C. Gastroenterologia
    8. S.C. Medicina I
    9. S.C Medicina II
    10.S.C. Nefrologia
    11.S.C. Neonatologia
    12.S.C. Oculistica
    13.S.C. Pediatria
    14.S.C. Reumatologia
    15.S.S. Centro per le malattie rare del polmone
       
    OSPEDALE CIVILE DI BAGGIOVARE
    1.S.C. Neurologia
    2 S.C. Endocrinologia e malattie del metabolismo
    3.S.S.D Fisiopatologia Digestiva
    4.S.C. Medicina metabolica

  • Contatti

    Per qualsiasi informazione sui 19 centri dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria si può contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale Policlinico di Modena, telefono  059 4222333 da lun a ven 8.30-14.00 | lun, gio 14.30-16.30 e-mail: poliurp@policlinico.mo.it.