

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica da COVID-19 con un programma straordinario di rilancio economico e sociale denominato Next Generation EU, finalizzato a sostenere gli Stati membri attraverso un ampio piano di investimenti e riforme volto ad accelerare la transizione ecologica e digitale, rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari, promuovere l’innovazione, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. In tale contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), articolato in Missioni, Componenti e Investimenti, nell’ambito del quale questa Azienda Ospedaliero-Universitaria ha valutato e attivato interventi riferiti in particolare alla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione e alla Missione 6 – Salute.
Al fine di garantire il corretto perseguimento degli obiettivi finanziati, il monitoraggio delle procedure di attuazione, il rispetto delle condizionalità documentali e temporali previste dal PNRR e l’adempimento degli obblighi di rendicontazione, l’Azienda ha ritenuto opportuno dotarsi di una specifica struttura organizzativa aziendale dedicata. Con deliberazione n. 201 del 15 novembre 2022 è stata pertanto istituita una Struttura organizzativa PNRR composta da da un Nucleo operativo di rendicontazione, una Cabina di Regia e una figura di coordinamento del suddetto nucleo operativo con funzioni di reporting e restituzione delle informazioni alla direzione, c.d. Project Manager. Tale assetto organizzativo assicura il coordinamento trasversale tra i Servizi aziendali coinvolti nell’attuazione degli interventi e garantisce il rispetto dei principi di trasparenza, tracciabilità e responsabilità amministrativa.
Per l’approfondimento del contesto normativo, delle linee di investimento e delle modalità di attuazione degli interventi di competenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, si invita a consultare le seguenti pagine dedicate alle missioni: