Degenza Corpo 2, Piano 3°
Informazioni 059-3961225 - da lun a ven 9,00 - 12,00
Visite degenti
da lun a dom: 12:00-14:00 | 17:00-19:00
Ricevimento Medici
da lun a sab: 12.00-13.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30
Christian Casali Medico
Calogero Di Francesco Coordinatore Infermieristico
Pamela Natali Medico
Ciro Ruggiero Medico
Adriana Scamporlino Medico
Alessandro Stefani Medico
La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica tratta tutte le patologie del distretto toracico di interesse chirurgico.
Patologia del polmone. Tumori maligni per i quali vengono eseguite tutte le tipologie di intervento chirurgico previste per il trattamento di tale patologia. Tumori benigni e metastasi polmonari. Per il trattamento delle metastasi polmonari è disponibile un laser chirurgico di ultima generazione. Patologia infettiva (ascessi, bronchiectasie, infezioni fungine)
Patologia della pleura: versamenti pleurici, tumori benigni o maligni. Viene eseguito il trattamento chirurgico del mesotelioma pleurico. Patologia infettiva della pleura (empiema pleurico).
Patologie del mediastino (in particolare malattie del timo), patologia malformativa della parete toracica (pectus excavatum e pectus carinatum), patologia della tiroide e delle paratiroidi (in particolare gozzi mediastinici e cervico-mediastinici), patologia distrofico/bollosa del polmone (soprattutto pneumotorace spontaneo), patologia della trachea, patologia del diaframma, patologia del pericardio (in particolare versamenti pericardici). Viene eseguito l’intervento di simpaticectomia toracica per iperidrosi palmare/ascellare.
La Struttura si occupa inoltre di traumatologia toracica, ricoverando i pazienti traumatizzati e assicurando loro tutte le tipologie di intervento, in urgenza o in elezione, chesiano necessarie.
La chirurgia toracica mini-invasiva: la videotoracoscopia copre tutte le indicazioni tradizionali della metodica, quali trattamento del pneumotorace e della patologia distrofico/bollosa polmonare, simpaticectomia toracica per iperidrosi, resezione dei noduli polmonari, biopsie pleuriche, polmonari e mediastiniche. La Chirurgia Toracica esegue inoltre in videotoracoscopia interventi di exeresi polmonare maggiore (lobectomie polmonari), per tumore polmonare.
La Chirurgia Toracica è inserita nel Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per le neoplasie del polmone (PDTA), per cui molti pazienti affetti da neoplasia polmonare da operare sono già stati inseriti in questo percorso e l’indicazione chirurgica è stata condivisa in sede di riunione multidisciplinare con gli altri specialisti che si occupano di tali patologie.
La Chirurgia Toracica fa parte inoltre del gruppo di lavoro del Centro delle Malattie Rare del Polmone (MARP) dell'AOU, come struttura chirurgica di riferimento per le indicazioni specifiche.
Attività didattica
Il personale medico universitario, coadiuvato dal personale ospedaliero, svolge attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica. Il personale medico universitario svolge inoltre attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, nel Corso di Laurea in Tecniche di Fisiologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e in altre Scuole di Specializzazione affini.
La Scuola di Specializzazione: il Reparto di Chirurgia Toracica è sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La Scuola ha durata di 5 anni e vi sono iscritti 2 medici in formazione specialistica per anno. I medici in formazione specialistica fanno parte integrante del personale del Reparto e collaborano con i medici strutturati in tutte le attività assistenziali.
Attività di ricerca
La Struttura di Chirurgia Toracica è una Clinica Universitaria, costantemente impegnata in attività di ricerca e di studio, al fine di migliorare le conoscenze scientifiche e le possibilità di cura. L’attività di ricerca è suddivisa in ricerca di base (in laboratorio) e ricerca clinica. I campi di interesse sono molteplici e variano nel tempo. L’attività svolta è riportata nelle pubblicazioni scientifiche sulle riviste di settore a nome del personale medico componente l’equipe e divulgata dagli stessi medici attraverso la partecipazione a seminari, convegni e congressi nazionali ed internazionali.
Qualsiasi attività di ricerca o di studio, prima di essere avviata, viene preventivamente approvata dal Comitato Etico Provinciale e autorizzata dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;
collocata nella hall centrale, corpo 10, 1° piano
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere
al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano.
Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30.
e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.