Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Accesso alle strutture ospedaliere

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena indica le regole per l'accesso di accompagnatori e visitatori nelle strutture ospedaliere, per proteggere la salute di tutti nel rispetto delle misure di sicurezza.

Atrio del Policlinico di ModenaAtrio dell'Ospedale Civile di Baggiovara

  Atrio del Policlinico di Modena                                              Atrio dell'Ospedale Civile di Baggiovara

 

Visite ambulatoriali e accessi in Pronto Soccorso


Mascherina per Covid-19

L’accesso è di norma consentito ad un solo accompagnatore per paziente. Durante la permanenza in sala d’attesa e in ambulatorio è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie e rispettare le misure generali di igiene delle mani, igiene respiratoria e distanziamento interpersonale. Le mascherine possono essere fornite presso le portinerie/reception, gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), le aree ambulatoriali e reparti di degenza. In caso di sovraffollamento, il personale in servizio è tenuto a limitare la presenza degli accompagnatori, salvaguardando le seguenti categorie di pazienti, cui deve essere garantita la possibilità di essere assistiti da un accompagnatore:
▪ paziente minore;
▪ donna in gravidanza anche in post-partum;
▪ pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
▪ paziente allettato o in presenza di barriere linguistiche.

 
 

Visite a pazienti ricoverati


Visita pazienti ricoverati

L’accesso è di norma consentito a un solo visitatore per paziente per volta ed esclusivamente durante gli orari di visita predefiniti dal Direttore e dal Coordinatore della Struttura. Durante la permanenza in reparto è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie e attenersi alle seguenti regole igieniche:
- mantenimento delle misure generali di igiene mani (frequente igienizzazione delle mani, all’ingresso in reparto, prima e dopo il contatto diretto con il paziente ricoverato, all’uscita dalla stanza, all’uscita dal reparto e ogni qual volta ce ne sia ulteriore necessità) e igiene respiratoria;
- mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri pazienti, visitatori od operatori;
- evitare di sedersi sul letto, di appoggiare borse od oggetti sul letto, di utilizzare i servizi igienici dei degenti.

La permanenza in reparto al di fuori dell’orario di visita è concessa a visitatori e accompagnatori /caregiver, nel caso assistano:
• paziente minore;
• donna in gravidanza anche nella fase di travaglio/parto e post-partum;
• pazienti con disabilità gravi o deficit cognitivi;
• paziente in condizione di fine vita o allettato o in presenza di barriere linguistiche.

Le presenti disposizioni potranno essere soggette ad ulteriori revisioni su indicazioni normative, regolamentari o sulla base alle risultanze delle specifiche valutazioni dell’andamento epidemiologico secondo il principio di massima precauzione. Anche il personale di reparto, in caso di sovraffollamento, è tenuto a limitare la presenza degli accompagnatori.

 
 

Screening SARS-CoV-2


Screening SARS-CoV-2

In adempimento alla Circolare del Ministero della Salute prot. 27648 dell’8/9/2023, lo screening per SARS-CoV-2 si effettua soltanto a:

• pazienti che presentino sintomi riconducibili a patologia Covid-19
• pazienti che all’anamnesi dichiarano di aver avuto contatti stretti con un caso confermato Covid-19 con esposizione negli ultimi 5 giorni e che devono essere ricoverati
• pazienti che devono effettuare un ricovero o che sono ricoverati presso reparti ospitanti degenti con grave immunodeficienza.

 

Normativa di riferimento


 

Nota della Regione Emilia-Romagna n. 921745 del 12 settembre 2023

 
 

Link utili

Accessi ai percorsi di Emergenza e Urgenza

Lo sapevi che in AOU di Modena esistono anche Pronto Soccorso specialistici? Clicca qui

Accessi ai percorsi di Emergenza e Urgenza
 
 

Emergenza e 118

Per saperne di più clicca qui

 
Codici colore PS
 
 
 
Torna a inizio pagina