Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Ospedale Civile di Baggiovara: 20 anni di cura, 20 anni di storie


 
Logo ufficiale 20 anni Baggiovara

Il 2 giugno rappresenta per il nostro Paese una delle ricorrenze più significative: la Festa della Repubblica Italiana, giornata in cui si celebrano i valori fondativi della nostra democrazia. Per la città di Modena, tuttavia, questa data assume un ulteriore valore: proprio il 2 giugno 2005, veniva inaugurato l’Ospedale Civile di Baggiovara, il secondo stabilimento dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena che si integra così al Policlinico di Modena.

Un po' di storia
Alla fine degli anni Ottanta Modena sentì l’esigenza di rinnovare la struttura ospedaliera cittadina. L’antico Ospedale Sant’Agostino non era più in grado di rispondere alle sfide della medicina moderna. Così, tra visione e impegno, prese forma l’idea di un ospedale tutto nuovo, integrato con il territorio e rivolto al futuro, tecnologicamente avanzato e pensato per mettere la persona al centro. Nel 1993 partirono i lavori per il nuovo complesso a Baggiovara, a pochi chilometri dal centro della Città. Dopo anni di progettazione e sviluppo il 2 giugno 2005 l’Ospedale Civile di Baggiovara aprì le sue porte ai cittadini: moderno, funzionale e immerso nel verde, l'Ospedale era dotate di sale operatorie all'avanguardia e una forte vocazione specialistica.

A distanza di vent’anni, questa ricorrenza offre l’occasione per riflettere sul percorso compiuto, riconoscere il valore delle persone che quotidianamente operano all’interno dell’ospedale e celebrare un luogo che, giorno dopo giorno, ha saputo coniugare innovazione, assistenza e attenzione ai bisogni della persona.

 

Eventi in programma


Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025 | Festeggiamo il nostro ospedale

Gli altri eventi

Open Day dell'Ospedale Civile di Baggiovara
Un appuntamento speciale di due giornate, pensato come un vero e proprio festival che unisce spettacolo e scienza. L’Ospedale apre le sue porte a tutti con un ricco programma di eventi: conferenze divulgative, incontri con esperti, performance e momenti di intrattenimento.

Durante l’Open Day sarà inoltre possibile prendere parte a percorsi guidati all’interno delle strutture ospedaliere, per conoscere da vicino le tecnologie più avanzate, i reparti che le compongono e i luoghi in cui ogni giorno la persona è al centro.

 
 
 

Lunedì 29 settembre 2025 ore 19:00 | Un gol per Baggiovara

Un gol per Baggiovara

Quadrangolare benefico di calcio a 7 nella cornice della Polisportiva di Corlo
via Battezzate 70/72, Corlo di Formigine (MO)


Una serata di sport e solidarietà dedicata all’Ospedale Civile di Baggiovara. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in collaborazione con Team Enjoy, l’Associazione Stampa Modenese e l’Associazione Stampa Sportiva Sanmarinese, organizza un quadrangolare benefico di calcio a sette.

In campo scenderanno:
- una rappresentativa mista dell’AOU di Modena
- una squadra di giornalisti modenesi
ASCO 35 | Associazione Sammarinese Calciatori Over 35
- una formazione composta da vecchie glorie dello sport modenese

Al termine del torneo la serata proseguirà con una cena aperta a tutti i partecipanti. Il ricavato proveniente dalle iscrizioni e dalla cena sarà devoluto a sostegno di un progetto dedicato alle attività dell’Ospedale. 


 
 

Sabato 27 settembre ore 9:30 | 10 km della Salute

10 KM della Salute

Nel programma di iniziative dedicate al 20° anniversario dell’Ospedale Civile di Baggiovara, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e FIAB Modena, organizza una pedalata non competitiva che collegherà simbolicamente gli ospedali della Città.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la pre-iscrizione attraverso il form disponibile in questa pagina, insieme al programma della mattinata. Lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro e postazioni dove i ciclisti riceveranno un timbro sul proprio “passaporto della salute”.

Al termine, chi avrà raccolto almeno tre timbri potrà ricevere un piccolo gadget in ricordo della giornata.

 
 

Sabato 30 agosto 2025 ore 21:00 | Dalla salute alla cultura, una piazza e il suo volto

La cartolina dell'evento

Dalla salute alla cultura, una piazza e il suo volto: L'evoluzione storica, sociale e d'uso di Piazza Sant’Agostino, dal Medioevo ai giorni nostri

L'evento, organizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Fondazione di Modena per sabato 30 agosto 2025 a partire dalle ore 21,00 in Piazza Sant’Agostino, vuole raccontare il forte legame tra Modena, la Piazza Sant’Agostino e i due Ospedali dell’AOU di Modena e declinandolo secondo lo slogan “Qui è il futuro” scelto per le celebrazioni, dove il ricordo del passato richiama  le sfide del futuro.
 
La serata sarà condotta dalla giornalista Paola Ducci che dialogherà con i due relatori. Il prof. Francesco Doglioni, già docente di restauro architettonico a Venezia, Ferrara e Trento e progettista delle opere di restauro del vecchio Sant’Agostino parlerà dell’evoluzione dell’edificio da luogo di cura a cantiere per la cultura nei suoi duecentosettant'annidi continua evoluzione. il dottor Gabriele Sorrentino, Public Historian del Servizio Comunicazione e Informazione dell’AOU di Modena farà una panoramica sulla storia della Piazza Sant'Agostino dal Medioevo, al Pantheon degli Estensi, dall'Ospedale della Casa di Dio al Grande Spedale del Duca.

 
 

Domenica 20 luglio 2025 ore 21.00 | Una serata di musica e festa in Piazza Sant’Agostino a Modena

La cartolina dell'evento

Una serata di musica e festa in Piazza Sant’Agostino a Modena

Per celebrare insieme questo importante traguardo, l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena invita tutti i cittadini a una serata evento in una delle piazze più suggestive della città.
Protagonista della serata sarà Andrea Govoni, cantautore, musicista e giramondo d’origine modenese, che da oltre vent’anni si distingue sulla scena musicale nazionale e internazionale. Con uno stile che fonde folk, rock e cantautorato, porterà sul palco un repertorio fatto di emozioni, racconti e melodie, accompagnato da una band di musicisti di grande prestigio:

Alessandro Deidda
, batterista de Le Vibrazioni
Tao, chitarrista e songwriter, già con Alberto Fortis
Matteo Bassi, bassista di Elisa Toffoli
Stefano Stecca Bertolani, cantautore
Felicity Lucchesi, cantante e pianista italo-australiana

Durante la serata si potranno ascoltare brani dal primo album di Govoni, C’era una volta Andrea Govoni, e in anteprima assoluta alcune tracce del suo secondo lavoro discografico, in uscita a settembre. Non mancheranno ospiti a sorpresa e un tributo collettivo alla grande musica italiana. Un appuntamento per rendere omaggio a vent’anni della nostra storia, ma anche per condividere con tutta la città un momento di musica, cultura e grande intrattenimento. L'ingresso è libero e gratuito.

 
 
 
 
 
Torna a inizio pagina