1. Contenuto della pagina
  2. Inizio pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  5. Footer

Policlinico di Modena

Contenuto della pagina

Un nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia del Policlinico di Modena

Prosegue l’opera di potenziamento della dotazione tecnologica a beneficio della diagnosi e della cura delle patologie oncologiche

Il nuovo acceleratore lineare
Il nuovo acceleratore lineare

Il 6 giugno è entrato in funzione, nella Radioterapia del Policlinico diretta dal prof. Frank Lohr, un nuovo Acceleratore Lineare in sostituzione di una precedente apparecchiatura ormai obsoleta. La nuova apparecchiatura è stata acquisita dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, con fondi propri, mediante gara regionale con la formula del noleggio per 10 anni che assicura anche la manutenzione e l'aggiornamento costante del sistema.

Questa acquisizione è un ulteriore tassello della più ampia riqualificazione della Radioterapia e della Medicina Nucleare cominciata nel 2017, grazie anche al finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e che si concluderà a ottobre con l’aggiornamento hardware della Tomotherapy che consentirà la massima interoperatività tra tutti gli acceleratori lineari.

Nel 2017 è stato inaugurato l’aggiornamento dell’Acceleratore Lineare grazie alla donazione della FCR di Modena, nel 2018 è stata installata la nuova SPECT CT con fondi aziendali ed acquisita ed inaugurata nel 2019 anche la nuova CT PET, quest'ultima sempre grazie alla donazione della Fondazione. Oggi è la volta di un secondo Acceleratore mentre il sistema per i piani di trattamento (TPS) è in via di aggiornamento; a ottobre, infine, vi sarà la nuova Tomotherapy.

Sono circa 1.500 i nuovi casi di tumore seguiti annualmente dal Policlinico di Modena che complessivamente si occupa di circa 6.000 casi all’anno. Di questi, circa 2.000 usufruiscono di un trattamento radioterapico e 2.300 sono le PET eseguite dalla Medicina Nucleare del Policlinico, che serve l’intera Provincia. La rete radioterapica provinciale modenese ha a disposizione una Tomotherapy e 4 acceleratori lineari , 3 al Policlinico di Modena, 1 all’Ospedale di Carpi.

 
 
 
 
 
Torna a inizio pagina