Trasmettere agli altri ciò che la vita ci ha dato, vuol dire essere veri nella vita: intervista con Ivana D’Imporzano


Ivana D'Imporzano con Enzo Ferrari
Ivana D'Imporzano con Enzo Ferrari

Con grande emozione ho potuto intervistare Ivana D’Imporzano, volto conosciutissimo della televisione e dell’informazione sulla salute. Nata a Marola, nel Golfo della Spezia, quarant’anni fa si è trasferita a Modena. Come giornalista ha mosso i primi passi, nella redazione di Telestar, dove ha condotto il primo telegiornale locale; ad Antenna 1, oltre al TG, ha ideato e condotto la prima trasmissione di medicina che si intitolava Videoclinica. Ha, però, legato il suo nome soprattutto a TRC, dove ha lavorato per oltre 30 anni. Qui oltre a essere tra le voci del TG quotidiano, è stata ideatrice e curatrice del programma di informazione socio-sanitaria "Obiettivo salute”. Ha ricevuto il Premio "Profilo donna ", il Premio giornalistico nazionale "Padre Adani" e nel 2017 il riconoscimento "Personaggio dell'anno Anaao Assomed".

La sua passione per la salute è nata da un’esperienza dell’infanzia, quando uno zio morì a doli 27anni e lei, a quattro anni, sentì il bisogno di aiutare sua nonna.  “Io sto bene quando gli altri stanno bene” ha confidato, raccontando come durante le riprese per le sue trasmissioni si è sempre immedesimata da un lato, nel paziente e dall’altro, nei panni dei chirurghi, anestesisti, infermieri. “È l’equipe che il valore aggiunto. Non l’io, ma il noi: raccontare questo lavoro è stato sempre il mio obiettivo. Trasmettere agli altri ciò che la vita ci ha dato, vuol dire essere veri nella vita”.

Questo modo di narrare traspare dalle trasmissioni di Ivana che raccomanda “Non bisogna andare in onda a tutti i costi, perché non è deontologico. Quando parliamo di Salute, dobbiamo trasmettere le notizie verificate e affidarci ai veri esperti del settore senza voler andare in onda a tutti i costi”.

Nell’intervista che ci ha concesso – disponibile in versione integrale sul canale di You Tube aziendale - Ivana racconta tanti aneddoti indelebili della sua esperienza quarantennale in giro per il mondo a raccontare la salute. Una passione che non è finita: “Continuo ad occuparmi di Salute. Collaboro con Profilo Donna, una rivista distribuita in tutta Italia e all’estero, con Arte di Vivere a Modena e con Contromano rivista nazionale dei pensionati della CISL”

Infine, Ivana ha voluto salutare tutti i nostri lettori: “Auguro un Buon Natale e un 2022 sereno a tutti voi.  Un grazie per tutto il personale: grazie per tutto ciò che fate, giorno e notte, grazie per esserci!” ha concluso.

 

Intervista Integrale

di Gabriele Sorrentino

 
 
 
Torna a inizio pagina