Newsletter Ottobre 2022 - Al via la campagna vaccinale antinfluenzale 2022-2023, l’obiettivo: consolidare il risultato dello scorso anno


Lo staff del Servizio Sorveglianza Sanitaria dell’AOU
Lo staff del Servizio Sorveglianza Sanitaria dell’AOU

Il 24 ottobre 2022 inizia anche per i dipendenti la campagna vaccinale antinfluenzale
2022-2023, un appuntamento importante perché vaccinarsi è un gesto di  responsabilità, un impegno importante per chi ha scelto di lavorare a contatto con persone da curare e delle quali prendersi cura.
Come per la scorsa campagna vaccinale antinfluenzale, negli ambulatori della Sorveglianza sanitaria è possibile eseguire contemporaneamente il vaccino antinfluenzale e il vaccino antiSARS-CoV-2/ COVID-19 (booster). “Lo scorso anno abbiamo raggiunto un grande risultato” ha ricordato la dottoressa Loretta Casolari, Responsabile della Sorveglianza Sanitaria “con oltre 2000 vaccinazioni antinfluenzali; l’82% degli operatori sanitari ha fatto contemporaneamente il vaccino antiSARS-CoV-2/COVID-19 (primo booster)”.
La copertura vaccinale antinfluenzale dei sanitari è stata del 49,5% ed è stata la più alta di tutte le aziende sanitarie della Regione.
Speriamo di ripeterci anche quest’anno, i nostri operatori sanno quanto è importante anche fare anche il secondo booster del vaccino anti sars cov2” .
La vaccinazione, oltre alla salvaguardia della salute del singolo, ha il duplice scopo di proteggere tutte le persone con cui il  lavoratore può venire a contatto alle quali può trasmettere l’infezione e di evitare l’interruzione di servizi essenziali per la collettività. Gli operatori sanitari in particolare rappresentano una categoria target per la vaccinazione antinfluenzale ai fini della protezione del singolo, della riduzione della diffusione dell’influenza a gruppi vulnerabili di pazienti e del mantenimento dell’erogazione dei servizi sanitari durante le epidemie influenzali.
Come lo scorso anno” conclude Casolari “con un grande sforzo organizzativo, mettiamo a disposizione sia vaccino anti-influenzale- che è a pagamento per la popolazione generale - sia quello contro il Covid”.
È possibile accedere agli ambulatori solo con la prenotazione e con la scheda anamnestica già compilata. La prenotazione va effettuata direttamente on-line all’indirizzo disponibile sul portale intranet.
Il Servizio di Sorveglianza sanitaria è anche disponibile ad eseguire le vaccinazioni all’interno di reparti/UU.OO. che ne facciano richiesta previa raccolta delle adesioni da parte del Direttore/Coordinatore “Un impegno importante per tutto il mio gruppo che ringrazio. Vi aspettiamo. Vaccinarsi è un dovere ma anche un’opportunità per tutti noi.”

 
 
 
 
Torna a inizio pagina