Testata per la stampa

Servizio di Sorveglianza Sanitaria e Promozione della Salute dei Lavoratori


Occupational Health Management Office

Responsabile
Loretta Casolari

Coordinatore Infermieristico

Monica Barbieri

Sedi
Ospedale Policlinico Ingresso 3, Piano 5, Corpo L
Ospedale Civile di Baggiovara Poliambulatorio 1, Piano 1, Corpo 3 

Équipe
D'Elia Cristiana - Medico Competente e Autorizzato
Garavini Denise - Medico Competente e Autorizzato
Mariani Stefania - Medico Competente e Autorizzato
Rossi Giorgia - Medico Competente
Venturelli Luca - Medico Competente
Glieca Francesca - Medico Competente

Recapiti

E-mail: sorveglianza.san@aou.mo.it


Di cosa si occupa

Il Servizio di Sorveglianza Sanitaria e promozione della salute dei lavoratori assume, attraverso i Medici Competenti e Autorizzati, le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro riguardo alla salute dei lavoratori (linea operativa). Inoltre, partecipa, con lo stesso datore di lavoro e con il Servizio Prevenzione Protezione Aziendale, alla valutazione dei rischi e alle attività formative/informative (linea consultiva). Il Servizio sviluppa i temi igienico-organizzativi dell'ospedale come luogo di lavoro e l'ottimizzazione dell'impiego del personale propri della linea strategica aziendale per i contenuti di valore gestionale e programmatorio.
Le attività dedicate alla comunità aziendale, intesa come l'insieme del personale che opera all'interno dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, hanno l'obiettivo di fornire tutti i servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria e prevenzione dei rischi derivanti dall'attività lavorativa. Il servizio è rivolto ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, al personale UniMoRe, agli studenti dei corsi di laurea in attività sanitaria, ai medici in formazione specialistica. Il Servizio opera in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con l'Azienda Usl di Modena e con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito di specifici progetti all'interno del Piano Regionale della Prevenzione per promuovere le attività di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e fornire supporto alle attività di prevenzione dei rischi da lavoro dei Dipartimenti di Sanità Pubblica.
Rivestono un ruolo di prioritaria importanza per la gestione delle attività cliniche e non cliniche connesse alla Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori le interrelazioni con la Direzione Sanitaria, la Direzione delle Professioni Sanitarie, il Servizio Prevenzione e Protezione e la Fisica Sanitaria.


Le vaccinazioni per il personale sanitario

Accedi alla pagina dedicata.

AziendaInForma - Bacheca della salute di AOU di Modena

Accedi alla pagina dedicata.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito