1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Policlinico di Modena
 
Contenuto della pagina

Notte di Capodanno: A Modena l’ultimo nato del 2016, a Carpi il primo vagito del 2017. Nessun ferito per i botti di Capodanno.

A Modena i primi nati in provincia. REDA ha salutato il nuovo anno 25 minuti dopo la mezzanotte, PATRIZIA NICOLE è nata 45 minuti dopo mezzanotte. Alle 5, a Carpi, il terzo nato…

 le ostetriche del Policlinico (Simona Dallari, Laura Giusti e Camilla Marrocco)
le ostetriche del Policlinico (Simona Dallari, Laura Giusti e Camilla Marrocco)

L’ultimo nato del 2016 in Provincia di Modena è stato Wang Yuhao, maschietto di 3,410 Kg figlio di una coppia cinese residente a Castelnuovo Rangone, nato alle 23.05 al Policlinico di Modena. Sempre cinese è anche il primo nato del 2017 è Chen Shi Qi, venuto al mondo 10 minuti dopo la mezzanotte nell’Ospedale Ramazzini di Carpi, un bambino che pesa 3.195 grammi. I genitori, mamma Lin Aihua e papà Chen Long Zhong sono al terzo figlio e risiedono a Novi di Modena. Il secondo natopochi minuti dopo (mezzanotte e trequarti), al Policlinico di Modena è Leonardo, da genitori origine paraguayana. Il bimbo pesa 3,215 kg, sta bene.
La mamma si chiama Alisiail papà Oscar. Sempre al Ramazzini, cinquanta minuti dopo la mezzanotte, è Tobia, un bel maschietto di 3.380 grammi. Papà Filippo Maria e mamma Eleonora, residenti a Modena, hanno già un altro bimbo. Alle 3.32, ancora a Carpi, c’è stato anche il primo parto gemellare: due bambini prematuri di 2.825 e 2.475 grammi nati da genitori di origini indiane che risiedono a Correggio. L'ultima nata in Ospedale a Mirandola nel 2016 è Jiayi Elena, una bambina di origini cinesi venuta alla luce alle 21.48. Pesa 3610 grammi e sta bene. In ospedale a Pavullo l’ultima nata del 2016 è una bambina di circa tre chili che i genitori, Mohamed e Fatima, hanno scelto di chiamare Malak. A Sassuolo l'ultimo vagito del vecchio anno, sentito nei corridoi dell’ospedale, è stato alle 15.05: si chiama Tommaso, pesa 3 chili e 600 grammi, ed è il secondo figlio di Daniela e Nicola. 
Notte tranquilla per quanto riguarda le emergenze. Gli accessi ai Pronto Soccorso provinciali non hanno fatto registrare particolari picchi e anche il numero di persone che hanno manifestato problemi per intossicazione da alcool è risultato nella media rispetto agli anni passati. Nessun accesso riconducibile allo scoppio di petardi ai Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara: pochi casi di indigestioni e una decina di pazienti con abuso etilico, sono il bilancio che si può considerare positivo dei festeggiamenti di San Silvestro. Tutti questi pazienti sono stati trattati e dimessi.

 
Il piccolo Wang con la famiglia (Policlinico di Modena)
Il piccolo Wang con la famiglia (Policlinico di Modena)
Chen Shi Qi con la famiglia (Ospedale ramazzini di Carpi)
Chen Shi Qi con la famiglia (Ospedale ramazzini di Carpi)
I genitori di Leonardo (Policlinico di Modena)
I genitori di Leonardo (Policlinico di Modena)
Tobia con la famiglia (Ospedale Ramazzini di Carpi)
Tobia con la famiglia (Ospedale Ramazzini di Carpi)