1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il ricovero

 

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena garantisce il ricovero in Ospedale per effettuare diagnosi, interventi o terapie complesse, non possibili a domicilio o in strutture ambulatoriali. La durata della degenza è quella necessaria per il tipo di malattia e di cura: per più giorni (cosiddetto ricovero ordinario), per un giorno (in regime di day hospital, day surgery) o per un periodo più lungo (lungodegenza).

 

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario può essere urgente o programmato.
Il ricovero urgente avviene attraverso il Pronto Soccorso, anche su richiesta del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera Scelta, della Guardia Medica, o di altro specialista del Servizio Sanitario Regionale.
Il ricovero programmato avviene su richiesta di del Medico di Medicina Generale o di uno specialista ospedaliero e, in questi casi, l’accesso è direttamente al reparto.

 

Day-hospital

Il ricovero in day hospital (ospedale di giorno) viene previsto per quei malati che hanno bisogno di sottoporsi ad una serie di esami, visite, trattamenti terapeutici e riabilitativi complessi che non si possono eseguire in ambulatorio.

 

Day-surgery

l ricovero in day surgery (chiururgia di giorno) consente piccoli interventi chirurgici, come quelli agli occhi, le ernie inguinali e alcuni interventi di ortopedia.
In entrambi i casi ( Day Hospital e Day Surgery) si tratta di ricoveri programmati, con ingresso al mattino e dimissione entro le 12 ore.

 

Lungodegenza

In Lungodegenza vengono trasferite dalle Unità Operative di degenza le persone che hanno superato la fase acuta della malattia ma che hanno ancora bisogno di un periodo di permanenza in Ospedale per cure e/o riabilitazione. L’accesso alla lungodegenza riabilitativa si attiva su indicazione dello specialista del reparto ospedaliero di degenza.