Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

IT-Alert, lunedì 10 luglio la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico

Alle 12.00 il messaggio di prova arriverà su tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile della Regione Emilia Romagna. Non occorre iscriversi o scaricare applicazioni.

IT-Alert, lunedì 10 luglio la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico
IT-Alert, lunedì 10 luglio la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico

Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell'Emilia-Romagna squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.

IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, arriva nella nostra regione con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Dopo Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria, la sperimentazione arriva anche in Emilia-Romagna e nei prossimi mesi tutta l'Italia sarà raggiunta dal messaggio di test.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L'invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.

Terminata la sperimentazione, nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

 
 

Per approfondire

 
 
 
Torna a inizio pagina