Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Procedura di consultazione della bozza del nuovo codice di comportamento

Al via la procedura aperta di consultazione

Codice di Comportamento

Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 165/2001 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), ciascuna Pubblica Amministrazione definisce con procedura aperta alla partecipazione, e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio Codice di comportamento che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con Decreto del Presidente della Repubblica. Il regolamento recante il suddetto Codice è stato approvato con DPR n. 62/2013, recentemente novellato dal DPR n. 81/2023.

Le novità introdotte concernono disposizioni riguardanti l'utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, le responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, i criteri per la misurazione della performance, la formazione sui temi dell'etica pubblica e sul comportamento etico.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 1956 del 13 novembre 2023 è stato approvato il nuovo schema tipo del Codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna elaborato da un apposito gruppo di lavoro. Le modifiche sono principalmente contenute negli articoli 11 e 12, ma il documento è stato inoltre armonizzato tenendo conto degli interventi contrattuali e legislativi successivi all’adozione del Codice in vigore. Nella presente sezione, pertanto, è pubblicato lo schema tipo del Codice di comportamento aziendale unitamente all'apposito modulo, con il quale i soggetti interessati potranno presentare eventuali osservazioni. Gli eventuali contributi dovranno pervenire al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza entro e non oltre il 5 gennaio 2024 esclusivamente mediante invio al seguente indirizzo pec  affarigenerali@pec.aou.mo.it  oppure all’indirizzo mail cagarelli.monica@aou.mo.it

NB. Per assicurare la necessaria chiarezza espositiva dei diversi contributi, i soggetti interessati sono invitati a seguire lo schema in allegato riportando: articolo del Codice - citazione del testo oggetto di osservazione o proposta - inserimento di proposte/osservazioni/suggerimenti - breve motivazione/illustrazione delle ragioni a fondamento delle proposte.

 

Aggiornamento del 21/12/2023

 
 
 
Torna a inizio pagina