Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

European Hormone Day: a Baggiovara oltre 7500 visite endocrinologiche in un anno

I dati dell’AOU modenese in occasione della ricorrenza del 24 aprile: all’Ospedale Civile numerose anche le attività di ricerca e divulgative

La Prof. Manuela Simoni
La Prof. Manuela Simoni

Domani, mercoledì 24 aprile, ricorre la terza edizione dell’European Hormone Day (giornata europea degli ormoni). L’occasione rappresenta un momento importante per l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Endocrinologia, facente parte del Dipartimento di Medicine Specialistiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena diretto dalla Professoressa Manuela Simoni, per fare il punto sull’attività che viene svolta in questo ambito.
L’Endocrinologia dell’AOU modenese è un’attività di terzo livello con numerose attività cliniche, didattiche, di ricerca (clinica e di base) e divulgative.
Per quanto riguarda l’attività clinica, l’UOC si occupa sia di valutazioni endocrinologiche di primo livello, che nel 2023 hanno coinvolto oltre 7500 pazienti valutati sia in regime ambulatoriale che di Day Hospital, sia di visite ultra-specialistiche di secondo livello. A tal proposito, in particolare, nel 2023 sono stati valutati oltre 2100 pazienti diabetici, 720 con patologie oncologiche tiroidee, 2850 con osteoporosi, 1700 con problematiche andrologiche, 900 con patologie ipofisarie e 400 con patologie surrenaliche. Inoltre, l’attività della Endocrinologia dell’AOU di Modena, che ha sede presso l’Ospedale Civile di Baggiovara, è caratterizzata per indagini strumentali, sia in ambito tiroideo (oltre 2500 ecografie e 850 agoaspirati tiroidei) che andrologico (oltre 300 ecografie testicolari e peniene). Infine, l’UOC è accreditata presso il Ministero della Salute e l’EU Reference Network Rare Endocrine Conditions (Endo-ERN) per la certificazione e la gestione delle patologie rare in ambito endocrinologico.
L’European Hormone Day di domani è un’iniziativa voluta dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e dalle altre Società partner. L’intento è quello di promuovere l’interesse verso le patologie endocrine, aumentandone la consapevolezza a livello della popolazione e delle Istituzioni.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina