Questa settimana prenderà il via una nuova fase di riorganizzazione degli spazi del Policlinico di Modena, parte di un più ampio percorso di riqualificazione e adeguamento della struttura. Gli interventi programmati dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena puntano a migliorare la fruizione, l’immagine e la sicurezza degli ambienti, con una visione orientata all’evoluzione e al futuro dell’ospedale.
A partire da lunedì 26 maggio 2025 iniziano i lavori per l’installazione di due palazzine prefabbricate temporanee nella parte terminale del parcheggio dell’ex Poliambulatorio di via del Pozzo. Le nuove strutture, composte da un piano terra e un primo piano con ascensore, ospiteranno in via provvisoria alcuni servizi attualmente collocati nel monoblocco e nel Corpo A, in vista della sua prossima dismissione.
L’intervento comporterà una temporanea riduzione dell’area adibita a parcheggio. Si raccomanda quindi di rispettare rigorosamente la segnaletica e di non parcheggiare al di fuori degli spazi autorizzati, per garantire il passaggio dei mezzi operativi. I veicoli in sosta irregolare potranno essere rimossi.
Da lunedì 9 giugno 2025, sarà inoltre attivato il cantiere per la prima fase delle attività propedeutiche alla demolizione del Corpo A. Le operazioni, circoscritte ad aree già interdette e non frequentate dal personale, riguarderanno la separazione dei materiali nel rispetto delle normative vigenti. Non è prevista alcuna attività di rimozione di amianto.
In questa fase verranno temporaneamente occupati il viale pedonale antistante la porzione di edificio crollata e il cortile interno, ma gli accessi principali (ingressi 1 e 2) e la viabilità attuale resteranno invariati. Gli utenti diretti agli ambulatori odontoiatrici potranno accedere regolarmente tramite l’ingresso 31 (Palazzina Malattie Infettive).
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena coglie l’occasione per ringraziare fin da adesso tutti i visitatori per la collaborazione e l’attenzione nel seguire le indicazioni operative e nel diffondere quanto più possibile queste informazioni agli interessati.