1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

 

Il primo gennaio 2017, l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena assume ufficialmente la gestione unificata dei due ospedali modenesi: il Policlinico di Modena e l’Ospedale Civile di Baggiovara.
Questa importante realizzazione avviene in continuità con gli oltre 50 anni di storia del Policlinico di Modena durante i quali questo ospedale è stato un punto di riferimento importante per la città e l’intera provincia.
Questa nuova gestione, che ha una durata sperimentale di tre anni, permette all’Azienda Ospedaliero - Universitaria di acquisire l’autonomia per affrontare le sfide future, all’interno di un quadro che, sotto il profilo della sostenibilità, impone una maggiore razionalizzazione della spesa pubblica e della ottimizzazione dei servizi.
L’Azienda si pone come centro di alta specializzazione in diversi settori tra cui vanno ricordate la cura delle malattie onco-ematologiche, l'aritmologia, le neuroscienze, la chirurgia della mano e dell'arto superiore, le malattie rare, la genomica, i trapianti di rene e fegato, le chirurgie specialistiche, la chirurgia epato-bilio-pancreatica, chirurgia basicranica, chirurgia endoscopica dell'orecchio. L'Azienda ha funzioni di Hub per diverse prestazioni casistica ed è punto di riferimento per numerose discipline con caratteristiche di bassa diffusione e alta specificità.
Importante è il ruolo dell’Azienda nella gestione di tutte le patologie materno infantili, grazie all’Oncoematologia Pediatrica, al Centro per la Fecondazione Assistita, al Centro Nascita Naturale e alla Terapia Intensiva Neonatale, prima realtà italiana certificata per la metodologia NIDCAP. È presente una Breast Unit per la cura del tumore al seno certificata a livello europeo (EUSOMA).

Le patologie del distretto testa – collo vedono l’Azienda tra i primi centri a livello nazionale per casistica della Chirurgia della base del cranio e della Chirurgia endoscopica dell’Orecchio, mentre la chirurgia laparoscopica si avvale delle potenzialità del Robot Da Vinci. I pazienti che si rivolgono ai due ospedali dell’Azienda possono contare su tecnologie all’avanguardia in diversi settori: acceleratore lineare in Radioterapia per la cura dei tumori, Robot in sala operatoria per una chirurgia sempre meno invasiva, laser di ultima generazione in Oculistica, angiografo biplano in Neurologia. Gli ospedali vengono costantemente migliorati dal punto di vista del confort, dell’accoglienza della dotazione tecnologica.
L’Ospedale Policlinico è interessato da un complessivo progetto “Policlinico 2020” che prevede sia il rinnovamento strutturale, impiantistico e tecnologico sia il ridisegno dell’offerta assistenziale grazie anche alla costruzione della nuova Palazzina per le attività del Dipartimento Materno – Infantile.
Sul fronte della ricerca scientifica, l'Azienda è stata accreditata dall'AIFA come Unità di sperimentazione di Fase 1 sul paziente a garanzia della salute e sicurezza di pazienti e professionisti.

 

MISSION

L’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena svolge le proprie funzioni assistenziali e di ricerca  in integrazione con UNIMORE e in collaborazione l’Azienda USL di Modena e con le Istituzioni ed Associazioni del territorio. Elementi fondanti della propria mission: raggiungere il più elevato livello di risposta alla domanda di salute, promuovere la qualità dell’offerta clinico-assistenziale, sostenere la ricerca e l’innovazione, assicurare la continuità assistenziale. L’Azienda sviluppa ed incoraggia la qualificazione professionale e valorizza il contributo di tutte le competenze per garantire un’appropriata risposta alla crescente domanda di salute e benessere dei cittadini. Ricerca l’appropriatezza clinica ed organizzativa nel rispetto dei principio universalistico dell’assistenza e nel rispetto dell’equità di accesso. Gli ospedali dell’Azienda contribuiscono, grazie alla presenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIMORE, alla formazione dei medici del futuro e alla ricerca biomedica e sanitaria che deve avere ricadute concrete sul progresso della diagnosi e della cura.

 

VALORI

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena vuole essere un luogo dove l’esercizio della cura, fatta di scienza e coscienza al servizio del malato, viva in stretta sinergia con lo sviluppo della integrazione sovraziendale, della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Un luogo che sia espressione di una comunità che, pur mantenendo i propri valori, vuole proiettarsi nel futuro come protagonista del cambiamento.
L’applicazione e la trasmissione delle conoscenze scientifiche e il loro dinamico e rapido sviluppo devono essere al servizio della vita, della dignità e della libertà dei cittadini. L’Azienda vuole utilizzare tutte le leve che permettano di sviluppare motivazione negli operatori, promuovendo e valorizzando lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa. I principi che ispirano l'azione dell'Azienda sono l'uguaglianza dei diritti tra gli utenti, l'imparzialità tra tutti i cittadini, il diritto di scelta del servizio in cui farsi curare, che è espressione della libertà individuale; a questi si aggiunge l'integrazione tra le diverse forme di assistenza sanitaria e sociale e la continuità dei servizi che sono assicurati con regolarità e senza interruzioni. L'azienda ritiene fondamentale la valorizzazione dei professionisti, lo sviluppo professionale e tecnologico e l'adeguamento delle competenze all'evoluzione scientifica.