1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Policlinico di Modena
 
Contenuto della pagina

La Documentazione sanitaria

Cartelle cliniche
Le persone che hanno avuto un ricovero in un ospedale dell’Azienda Ospedaliera universitaria di Modena, possono chiedere la copia della cartella clinica. Le richieste possono essere presentate in diversi modi (di persona, per fax, via e-mail, per Posta Elettronica Certificata (PEC), per posta ordinaria). Se la richiesta viene presentata di persona occorre avere con sé un documento d’identità. Se invece la richiesta viene presentata per fax, tramite e-mail o per posta ordinaria, occorre allegare obbligatoriamente la fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. La copia della cartella clinica ha un costo che si basa sul numero dei fogli.

Esenzione ticket per patologie previste dalla legge

Per richiedere l’esenzione parziale o totale dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) occorre una certificazione redatta da un medico specialista pubblico.
La richiesta deve essere presentata al Servizio Assistenza di Base -  ex S.A.U.B.

Ausili, protesi e presidi sanitari

Per richiedere la fornitura di ausili, protesi e presidi, occorre una prescrizione specialistica e, in alcuni casi, la certificazione attestante l’invalidità, oppure la copia della domanda di invalidità.
Il servizio protesi, ausili e presidi sanitari fornisce agli aventi diritto quanto segue:
- presidi sanitari (pannoloni, sacchetti per la raccolta delle urine, ecc.)
- ausili (stampelle, deambulatori, carrozzine, materassini antidecubito
e letti snodabili),
- le protesi previste dal nomenclatore agli aventi diritto.
Si consiglia di avviare la pratica al termine del ricovero o nel corso della visita di controllo, in quanto la richiesta deve essere compilata dal medico specialista.
La richiesta deve essere presentata al Servizio Assistenza protesica del Distretto Sanitario di residenza.