1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Policlinico di Modena
 
Contenuto della pagina

Aiutiamo l'ambiente: l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena aderisce a Bike to Work

Il 21 settembre tutti al lavoro in bicicletta

Il 21 settembre tutti al lavoro in bicicletta

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena aderisce a Giretto d'Italia - Bike to Work 2017, la campagna per incentivare l'uso della bicicletta come mezzo per andare al lavoro.

L'iniziativa, si tiene il 21 settembre ed è promossa da LegambieneFIAB ONLUS (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Rete Città Sane OMS e Comune di Modena nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea, che si svolge proprio dal 16 al 22 settembre, con scopo di promuovere l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Bike to Work si inserisce in questo contesto.

Giovedì 21 settembre tutti i dipendenti sono invitati a venire al lavoro in bicicletta per testimoniare come operatori della salute l'importanza di una mobilità sostenibile che può coniugarsi con sani stili di vita. 

La mattina del 21 settembre nei nostri due ospedali saranno allestiti alcuni check-point per monitorare le bici in transito. Il numero dei dipendenti che quel giorno utilizzeranno la bicicletta per recarsi al lavoro trasmesso all'organizzazione che stilerà una graduatoria nazionale delle Aziende più "ecologiche".

A tutti i dipendenti ciclisti sarà donato un gadget. Un gioco, un divertimento, che vuole però mandare un messaggio forte sull'importanza di una mobilità diversa, che possa aiutare l'ambiente in un momento storico dove sono ben noti i danni che l'inquinamento porta al mondo in cui viviamo.