Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test) è uno test prenatale non invasivo, indolore e sicuro sia per la mamma che per il feto da effettuare fra la 10° e la 13° settimana di gestazione.
Consiste in un prelievo di sangue della mamma, da eseguire nel primo trimestre di gravidanza, che permette di analizzare il DNA fetale presente nel sangue materno e consente di individuare, con un alto grado di attendibilità, alcune alterazioni di cromosomi tra cui:
• le trisomie 21 (sindrome di Down)
• le trisomie 18 (sindrome di Edwards)- le trisomie 13 (sindrome di Patau)
Tale test ha una sensibilità e una specificità tale da permettere di ridurre il ricorso ad amniocentesi e villocentesi che, essendo esami prenatali invasivi, possono presentare minimi margini di rischio ed essere fonte di preoccupazione per la futura mamma. Dal 1 luglio 2024 in Emilia-Romagna, dopo una fase pilota, il test è gratuito per tutte le donne in gravidanza assistite dal Servizio sanitario regionale (iscritte nell’anagrafe regionale degli assistiti-ARA, incluse donne iscritte come Straniere Temporaneamente Presenti – STP), oppure prese in carico dai servizi del SSR, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio della madre. Restano escluse solo le donne con particolari condizioni (es. con gravidanza tri-gemellare) con cui verrà concordato il percorso più appropriato sulla base del singolo caso.
L’informativa, la raccolta di anamnesi e consenso, la registrazione e la programmazione del prelievo NIPT potranno essere effettuate presso i Consultori stessi. Per l’esecuzione del prelievo, la donna potrà recarsi in accesso diretto ai tre centri
prelievi sinora abilitati: Modena Minutara, Sassuolo, Carpi.
In caso di impossibilità a eseguire il prelievo nella data indicata la donna si recherà nuovamente al consultorio per una nuova richiesta e prenotazione.
L’informativa, la raccolta di anamnesi e consenso, la registrazione e la programmazione del prelievo NIPT potranno essere effettuate presso gli ospedali stessi.
Per l’esecuzione del prelievo, la donna seguirà le indicazioni fornite dal personale sanitario del centro.
In caso di impossibilità a eseguire il prelievo nella data indicata la donna si recherà nuovamente in ospedale per una nuova richiesta e prenotazione
L’informativa e la raccolta di anamnesi e consenso verranno effettuate dal ginecologo/ostetrica privati. A seguire, la signora dovrà recarsi dal medico di medicina generale (MMG) per la prescrizione del NIPT.
Successivamente, per la registrazione e la programmazione del prelievo, le gestanti potranno rivolgersi, presentando la scheda anamnestica e l’impegnativa del MMG, ad uno dei seguenti centri:
- Consultorio di Carpi: mercoledì ore 14:00-16:00
- Consultorio di Mirandola: martedì e venerdì 10:30-12:30
- Consultorio di Modena (via Don Minzoni): giovedì 14:30-16:30
- Consultorio di Castelfranco: martedì 14:30-16:30
- Consultorio di Sassuolo: martedì 10:30-12:30
- Consultorio di Vignola: lunedì 8:45-9:45 e sabato 12:15-13:15
- Consultorio di Pavullo: mercoledì 17:00-19:00
Per l’esecuzione del prelievo, la donna potrà recarsi in accesso diretto ai tre centri prelievi sinora abilitati: Modena Minutara, Sassuolo, Carpi. In caso di impossibilità a eseguire il prelievo nella data indicata la donna si recherà nuovamente al consultorio per una nuova richiesta e prenotazione.
Le gravide che possono accedere alla registrazione e programmazione del prelievo per il NIPT presso il Centro di Diagnosi Prenatale del Policlinico di Modena sono le seguenti:
1) gravide già prese in carico presso il Centro di Diagnosi Prenatale del Policlinico di Modena, su indicazione di ecografia di riferimento
2) gravide seguite dal Ginecologo/Ostetrica curante/di fiducia
La gravida potrà essere inviata al Centro di Diagnosi Prenatale da:
per l’esecuzione di una consulenza ed un’ecografia eseguita per verificare i criteri di fattibilità del prelievo che potrà essere prenotata tramite contatto telefonico dell’inviante con la Segreteria del Centro di Diagnosi Prenatale (tel. 059/4224154) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Il Ginecologo del Centro di Diagnosi Prenatale:
In caso di impossibilità a eseguire il prelievo nella data indicata, la donna dovrà recarsi nuovamente all’ambulatorio di riferimento del Centro di Diagnosi Prenatale del Policlinico per riprogrammare il test; dovrà essere generata una nuova prescrizione e aggiornata la Piattaforma NIPT con la nuova data del prelievo.
Nei casi in
cui presso il Policlinico non sia effettuabile il prelievo la prenotazione
verrà effettuata presso uno dei tre Centri Prelievi territoriali sinora
abilitati con accesso diretto della paziente: Modena Minutara, Sassuolo, Carpi.
L’esito del NIPT
arriverà direttamente alla gravida sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Nel caso in
cui la gravida non abbia il FSE, la paziente potrà ritirare l’esito dell’esame
personalmente presso il Centro di Diagnosi Prenatale del Policlinico.
Il ginecologo/ostetrica curante, al primo contatto:
1) riporta i dati anamnestici della donna (dati anagrafici, numero di telefono per essere ricontattata, data ultima mestruazione, BMI, gemellarità, in presenza di ovodonazione inserire l'età della donna)
2) dichiara che la donna possiede i requisiti per eseguire NIPT
3) indica la data concordata con la donna per il prelievo o dichiara di aver fornito le informazioni e di avere ricevuto il consenso
4) invita la donna a presentarsi dal proprio Medico di Medicina Generale MMG per la prescrizione del NIPT CODICE AZIENDALE = LB93008.
Sono in corso adeguamenti al Portale NIPT da parte dell’AUSL Bologna, al fine di consentire l’accesso tramite SPID agli MMG per l’inserimento dei dati della gestante sulla piattaforma NIPT. Pertanto, in questa fase iniziale dell’offerta attiva del test, per la registrazione sulla piattaforma NIPT e per la programmazione del prelievo, la gravida seguita privatamente (in possesso del MODULO ANAMNESTICO compilato dal ginecologo/ostetrica di fiducia e della PRESCRIZIONE del proprio MMG) potrà rivolgersi alle seguenti Strutture Pubbliche della provincia: Consultori Familiari, Centro Diagnosi Prenatale del Policlinico di Modena, U.O. di Ostetricia dell’Ospedale di Carpi e dell’Ospedale di Sassuolo.
In particolare, per quanto riguarda il Centro Diagnosi Prenatale del policlinico di Modena, la gravida potrà contattare il numero di telefono 059/4224154, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per fissare un appuntamento con l’Ostetrica. Gli appuntamenti saranno fissati al lunedì e al martedì dalle 14:30 alle 16:30. La gravida si recherà in Ospedale il giorno dell’appuntamento con i due documenti richiesti (modulo anamnestico firmato dal ginecologo e prescrizione). L’Ostetrica inserirà i dati della gestante sulla piattaforma NIPT, programmando il prelievo presso uno dei centri prelievi territoriali abilitati, sulla base della data indicata dal ginecologo/ostetrica curante.
Per l’esecuzione del prelievo, la donna potrà recarsi in accesso diretto presso uno dei tre Centri Prelievi territoriali sinora abilitati: Modena Minutara, Sassuolo, Carpi.
L’esito del prelievo arriverà direttamente alla gravida sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Nel caso in cui la gravida non abbia il FSE, la paziente potrà ritirare l’esito dell’esame personalmente presso il Centro di Diagnosi Prenatale del
Policlinico.
Per la registrazione dei dati della gestante sulla piattaforma NIPT e la programmazione del prelievo, le gestanti devono essere in possesso della documentazione completa e firmata dal ginecologo/ostetrica curante e della prescrizione del MMG.