Policlinico di Modena

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QuiFacile: un’area unica che riunisce diversi servizi dedicati ai cittadini

Attivo da lunedì 24 ottobre nel corridoio tra l'ingresso 1 e l'ingresso 2 al piano terra del Policlinico

Logo Qui facile

A partire da lunedì 24 ottobre 2016 , i cittadini che si rivolgono al Policlinico di Modena avranno a disposizione QuiFacile, un’area dedicata al cittadinodove svolgere le pratiche amministrative di accoglienza e accettazione, richiedere documentazione sanitaria, prenotare visite e pagare il ticket. L’area si trova al piano terra con accesso dall’ingresso 1 o dall’ingresso 2, è dotata di comodi spazi di attesa, di servizi, di totem eliminacode e di riscuotitrice automatica.

QuiFacile è uno spazio di circa 400mq dedicato all’utenza dotato di 13 sportelli, 7 dedicati alle prenotazioni delle prestazioni e ai pagamenti, 6 all’accoglienza, alle pratiche amministrative e al ritiro dei referti. Grazie a una piattaforma informatica unica di accesso, la gestione dell’attesa risulterà semplificata, perché questo sistema organizza automaticamente la priorità di accesso e la presa in carico in modo ordinato. QuiFacile si trova al piano terra, in una zona accessibile dagli ingressi principali e consente di fruire di una serie di servizi integrati, evitando che il paziente debba girare per l’ospedale.
La nuova area è stata idealmente consegnata alla città oggi con la visita dell’Assessora Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena, Giuliana Urbelli, accolta dal Direttore generale del Policlinico, Ivan Trenti, dal Direttore Amministrativo Ivan Cavallo,dal Responsabile di QUIfacile Nicoletta Posa e dagli operatori della struttura.
“Oggi è una bella giornata – osserva Giuliana Urbelli– perché ho potuto visitare un luogo funzionale, elegante, pensato per tutti i cittadini con una particolare attenzione a quelli più fragili. Un’area dove anche gli operatori hanno a disposizione postazioni funzionali e confortevoli. In questo spazio, che il Policlinico ha messo a disposizione della città, esistono quindi le migliori condizioni organizzative, logistiche e di ambiente per il rapporto tra operatori e cittadini”.

 
Gli operatori di QUi Facile con l'Assessora Giuliana Urbelli, il Direttore Generale Ivan Trenti, il Direttore Amministrativo Ivan Cavallo, il Direttore del servizio, Nicoletta Posa
Gli operatori di QUi Facile con l'Assessora Giuliana Urbelli, il Direttore Generale Ivan Trenti, il Direttore Amministrativo Ivan Cavallo, il Direttore del servizio, Nicoletta Posa

QuiFacile – conclude Nicoletta Posaè un luogo progettato per umanizzare il più possibile le relazioni allo sportello ed aiutare le persone a vivere al meglio il mondo della sanità. Abbiamo pensato di organizzare il servizio come una “piazza” dedicata all’utente, facilmente accessibile, comoda anche dal Bar interno, dove concentrare una serie di funzioni rivolte all’utenza che potrà così trovare in un unico punto i principali servizi di proprio interesse. QuiFacile è dalla parte del cittadino per permettergli di accedere al Policlinico ed orientarsi all’interno dell’ospedale nel modo più semplice e pratico”.

QuiFacile si fonda sulla forte sinergia tra gli operatori degli sportelli e i volontari del Comitato Consultivo Misto al fine di migliorare l’organizzazione, la qualità dell’accoglienza e dell’informazione al cittadino.

Qui Facile in pillole

  • Sportelli Polifunzionali: consentono l’Accoglienza e l’accettazione amministrativa(Controllo prenotazione, controllo dei documenti necessari alla prestazione, verifica del pagamento del ticket, consegna della documentazione delle prestazioni) e il Rilascio documentazione sanitaria (Referti radiologici, certificati di ricovero).
  • Sportelli CIP: Prenotazione per le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, Prenotazione per le prestazioni in libera professione, Pagamenti (ticket, tariffe, copia cartelle cliniche).
  • Cassa automatica: Pagamenti in contanti, bancomat e carte di credito

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