Policlinico di Modena

  1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  5. Footer
Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
Emergenza COVID19
 
Versione stampabile della pagina
Contenuto della pagina

Focus on LA PATOLOGIA DELL’UTERO

Dopo un lungo periodo di formazione ed aggiornamenti a distanza a causa della pandemia da Covid19, si torna finalmente ai congressi in presenza. L’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, diretta dal Prof. Fabio Facchinetti dedicherà una giornata alla discussione delle ultime novità diagnostiche e terapeutiche in tema di patologia uterina.
Si terrà, infatti, il 20 ottobre a Modena un meeting dal titolo “Focus on LA PATOLOGIA DELL’UTERO”, che vede come direttori il Prof Antonio La Marca, il dott. Giovanni Grandi e il dott. Carlo Alboni.
Il corso permetterà ai partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane, di confrontarsi con gli esperti del settore sugli ultimi aggiornamenti circa l’iter diagnostici-terapeutici nell’ambito della patologia dell’utero. Tra i numerosi temi che verranno affrontati durante il corso vi è quello dell’abnormal uterine bleeding (AUB, ovvero le metrorragie) che ad oggi rappresenta una delle principali cause di accesso al pronto soccorso ginecologico delle donne in età fertile. Il sanguinamento uterino anomalo è una manifestazione patologica che ha un forte impatto sulla qualità di vita delle donne, arrivando a compromettere la vita lavorativa e sociale con un consistente peso economico anche sul sistema sanitario nazionale. Verrà anche affrontato il tema della patologia uterina come causa di infertilità femminile, parlando dell’importanza di una corretta diagnostica nell’individuazione delle malformazioni uterine e quanto queste possano impattare nella ricerca di una gravidanza nelle donne affette. Altri temi salienti che arricchiranno la giornata di formazione saranno la gestione della paziente con endometrite, l’importanza del microbioma uterino, l’adenomiosi e i fibromi uterini, argomenti affrontati sulla base delle ultime evidenze scientifiche sulle strategie diagnostiche e le tecniche terapeutiche impiegate. Sarà una giornata ricca di comunicazioni e di confronto tra e con esperti del settore, finalizzata non solo alla formazione, ma anche all’aggiornamento nella pratica clinica che vede un interesse sempre maggiore sulla patologia dell’utero e sul suo impatto sulla qualità di vita della donna.

 
 
 
 
Footer