Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Restrizioni ai visitatori negli ospedali, ingresso consentito solo per determinate necessità

L’Azienda USL di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’Ospedale di Sassuolo si vedono costretti a limitare l’ingresso ai visitatori per proteggere i pazienti ed evitare il rischio di focolai

COVID19, la situazione all’AOU di Modena

Per contenere il rischio di focolai di Covid-19 all'interno degli ospedali, considerando l'andamento delle infezioni, l'Azienda USL di Modena, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l'Ospedale di Sassuolo si vedono costretti a limitare l'accesso dei visitatori ai reparti No-Covid. Una misura che entra in vigore già dalla giornata di oggi e che vuole proteggere il più possibile in primo luogo le persone più fragili, i pazienti ricoverati.  

L’accesso ai reparti No-Covid sarà quindi limitato ad alcune eccezioni: pazienti minorenni, accompagnatori di pazienti con disabilità grave riconosciuta e persone con specifiche necessità di assistenza (ad esempio potrà entrare in sala parto una persona di riferimento per assistere la partoriente).

Agli ingressi degli ospedali (check-point) verrà verificato che il visitatore abbia il modulo di permesso per l’accesso in reparto oltre a verificare le necessarie e consuete misure di sicurezza per poter entrare (temperatura corporea, mascherina chirurgica, igienizzazione delle mani), possesso del Green Pass, il riconoscimento di disabilità grave e il modulo di autodichiarazione per gli accompagnatori.  

Una volta riconosciute le eccezioni per la visita, si ricorda che è consentito l’ingresso nei reparti ad un solo visitatore per paziente alla volta e in fasce orarie pre-definite dal Direttore e dal Coordinatore infermieristico del reparto. Restano invariate le misure di sicurezza da adottare, quali il distanziamento di almeno un metro da altri pazienti, visitatori o operatori sanitari la mascherina sempre indossata e la frequente igiene delle mani.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina