1. Contenuto della pagina
  2. Inizio pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  5. Footer

Policlinico di Modena

Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
Emergenza COVID19
Contenuto della pagina

Sport Traumatology "The Battle"

Grand Hotel Castrocaro, Castrocaro Terme (FC) 14-15 Ottobre 2022

THE BATTLE
14-15 OTTOBRE 2022
CASTROCARO TERME
 
INTRODUZIONE
 
Siamo arrivati alla nona edizione e sono veramente contento dell'entusiasmo che suscita questo evento. La formula multidisciplinare si dimostra capace di raccogliere molta partecipazione di tutte le personalità, che lavorano intorno allo sportivo. Quest'anno, insieme ad una faculty internazionale di grandi esperti, abbiamo scelto di approfondire l'argomento della lassità costituzionale, da ben differenziare dall'instabilità articolare. Su questo difficile tema abbiamo coinvolto, come è usuale in questo evento, ortopedici, fisioterapisti, preparatori atletici e allenatori.
 
Ancora più difficile è la valutazione dell'atleta lasso o instabile; infatti da un lato il continuo overuse articolare sottopone le strutture anatomiche ad un eccessivo stress meccanico, come per esempio nel
lanciatore o nel nuotatore, dall'altro lato l'aumentata escursione articolare migliora la prestazione atletica in un difficile e sottile equilibrio.

Abbiamo rivolto, inoltre, particolare attenzione in una sessione dedicata alla sindrome di Marfan ed Ehlers-Danlos ed alle sue implicazioni nello sport.

In sede di discussione affronteremo poi, come sempre, il difficile argomento della prevenzione, le modalità del trauma, il trattamento conservativo o eventualmente chirurgico e di recupero del gesto sportivo.
 
Spero di passare con tutti voi un piacevole soggiorno nella splendida cornice di Castrocaro Terme. Ringrazio ancora una volta tutte le persone che rendono possibile la realizzazione di questo evento di portata internazionale.
 
Giuseppe Porcellini  

 
 
 
 
Footer
Torna a inizio pagina