Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Lions for Stoma Care: un progetto umanitario mondiale per aiutare i pazienti stomizzati dei Paesi bisognosi

In partenza a Modena un corso per medici internazionali

La conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa di presentazione

L'iniziativa del service denominata "LFSC - Lions For Stoma Care" è nata nel 1999 nell'ambito del Lions Club Modena Wiligelmo per opera del Dott. Carlo Pezcoller, Presidente Onorario del Comitato LFSC attualmente composto da 17 Club che appartengono a 5 diversi Distretti. Presidente del Comitato LFSC è Gianluca Montefusco.   

LFSC è stato service distrettuale nel Distretto 108 Tb nell'Anno Sociale 2002-2003 ed è oggi service di rilevanza nazionale dopo l'ultimo Congresso nazionale di Rimini.   L'obiettivo del service è quello di erogare formazione a chirurghi e infermieri affinché eseguano le stomie correttamente e soprattutto siano in grado di supportare la riabilitazione dei pazienti atomizzati, mediante un opportuno piano di riabilitazione ed assistenza, successivamente alle dimissioni dall'ospedale in modo di migliorarne la qualità della vita.   

È quindi in partenza il corso per 12 chirurghi dell'America Latina, che si svolgerà a Modena dal 12 al 16 giugno compresi e permetterà ai partecipanti di ottenere l'attestato LFSC —ALACP riconosciuto da tutti i servizi sanitari dei paesi dell'America Latina. Coordinano il corso la dott.sa Micaela Piccoli e il dott. Carlo Pezcoller. Nei paesi in via di sviluppo il "problema" stomia non è vissuto ancora in modo adeguato: pazienti stomizzati, non solo adulti ma anche bambini, spesso non sono accettati dalla famiglia come pure dai compagni di giochi e dalla società, nella completa indifferenza della comunità sanitaria e sociale. Perfino i chirurghi che effettuano le stomie, alla fine di interventi chirurgici altamente demolitivi, considerano concluso il loro compito alla guarigione chirurgica della ferita, senza porsi il problema della qualità di vita successiva del paziente stomizzato.   

La base sulla quale si fonda l'attività del Service LFSC è quella di considerare lo stomizzato guarito soltanto quando ha recuperato il proprio equilibrio psico-fisico e si è reinserito appieno nella sua famiglia e nel proprio contesto sociale e lavorativo.   Al termine di ogni evento di formazione vengono rilasciati gli attestati ai partecipanti. Il Service, grazie alle varie iniziative svolte, ha assunto una valenza internazionale essendo ad oggi stati eseguiti corsi di formazione in 28 paesi di Asia, America Latina e Africa, formando oltre 1.500 operatori sanitari che a loro volta hanno provveduto ad addestrare altre professionalità sanitarie nei rispettivi Paesi, realizzando un effetto domino che aumenta l'efficacia del service; si configura come progetto umanitario sanitario globale, non è finalizzato in modo specifico ad una determinata area geografica e tramite l'Osservatorio della Solidarietà Mediterranea Lions, nel quale LFSC è entrato nel 2021,tuspica che possa essere maggiormente conosciuto e conseguentemente diffuso he nei paesi dell'area mediterranea.   

Tra le prossime iniziative già pianificate segnaliamo: 

• Il primo manuale sulle stomie in lingua spagnola che verrà stampato e spedito gratuitamente all'ospedale "Hospital Clinica Kennedy Alborada di Guayaquil — Ecuador" per poi essere inviato ai medici che fanno parte dell'Associazione Latino Americana di Colon Proctologia (ALACP). Il 10 marzo verrà fatta la presentazione ufficiale del manuale a Riccione;

• La presentazione delle attività di LFSC alla Conferenza del Mediterraneo. 

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del Lions


 
 
 
 
Torna a inizio pagina