Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

"Salutami il marziano" per i 60 anni del Policlinico di Modena

Martedì 18 luglio ai Giardini Ducali e in Diretta su TRC. Protagonisti Andrea Barbi, Marco Ligabue e Andrea Mingardi insieme al Maestro Maurizio Tirelli

Lo show "Salutami il Marziano"
Lo show "Salutami il Marziano"

Martedì 18 luglio alle 21,30 primo appuntamento con le Celebrazioni dei 60anni del Policlinico di Modena con un regalo di compleanno speciale. Nell’incantevole cornice dei Giardini Ducali di Modena, saliranno sul palco Andrea Barbi, Andrea Mingardi, Marco Ligabue e il maestro Tirelli col loro spettacolo SALUTAMI IL MARZIANO. L’evento sarà trasmesso in diretta su TRC - parteciperà anche il maestro Maurizio Tirelli. La scelta della data di luglio non è casuale: il 17 luglio del 1963, infatti, alle ore 8,30 nacque il primo bambino al Policlinico, mentre l’Ostetricia stava ancora terminando il trasferimento. Poco prima, alle 7, era nato l’ultimo bambino all’Ospedale Sant’Agostino. La serata rientra nel programma nell’ambito della kermesse I Giardini d’estate organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Modena.

"Una grande festa, per celebrare i primi 60 anni del Policlinico: un bene di tutta la comunità, un luogo di cura e assistenza, un presidio di sanità, pubblica, che tale deve restare. - ha confermato l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Città universitaria del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi - Proprio per questo abbiamo pensato ad un momento di festa e condivisione, aperto a tutta la città; un ringraziamento collettivo a chi vi lavora, una festa che vuole guardare al futuro per ribadire l'impegno nel continuare ad investire nei nostri luoghi di cura e sanità, pubblica ed accessibile a tutte e tutti".

“Quella di martedì vuole essere una festa di tutti – ha spiegato il Responsabile del Servizio Comunicazione e Informazione Paolo Barbieri – della città e dei nostri professionisti di oggi e di ieri. Un momento di spensieratezza e di condivisione, a cui il nostro servizio sta lavorando ormai da molto tempo. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il supporto e gli Artisti per la grande disponibilità. Divertiamoci!”.

Andrea Mingardi, Marco Ligabue, Andrea Barbi e il maestro Tirelli, reduci dall’apprezzatissima trasmissione televisiva di TRC dal titolo “UONTED – I magnifici 7 meno 2”, si concederanno generosamente al pubblico conquistando gli spettatori con il loro talento: una spassosa sequenza di aneddoti e canzoni che divertiranno e faranno anche riflettere celebrando in questo modo il coraggio di chi sa sognare e guardare la vita con positività e ironia. Proprio questo approccio positivo e schietto accomuna gli intenti di Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e di TRC alla poetica dello spettacolo: una cronaca spettinata del rock, perché è davvero rock pensare fuori dagli schemi con ottimismo anche quando si parla d’impegno e solidarietà.

Sono contentissimo e orgoglioso – commenta il conduttore televisivo Andrea Barbiche il Comune di Modena e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria mi abbiano scelto per sottolineare dal vivo e in diretta TV l’importanza di questo anniversario per tutta la cittadinanza. Ho voluto coinvolgere i miei compagni di viaggio, Andrea Mingardi e Marco Ligabue, un Bolognese e un Reggiano, che mi sono sempre vicini nel seguire importanti cause sociali e che in questo caso possono sottolineare l’importanza che il Policlinico ha anche fuori dalla Provincia di Modena. Li ringrazio per la disponibilità, come ringrazio il Maestro Maurizio Tirelli per la sensibilità. Saremo in diretta TV su TRC e quindi mi aspetto tanta interazione anche con il pubblico da casa”.  

Le prossime tappe

28 ottobre 2023 – Convegno Policlinico: Sessant’anni nel cuore della sanità modenese. L’evento si terrà nell’Aula Magna del Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sarà aperto a tutti. Il Policlinico di Modena è da 60 anni nel cuore della città sia in senso strutturale, in quanto edificato all’interno della città stessa, sia in senso sociale, in quanto sin dalla progettazione della sua costruzione ha visto impegnate le forze politiche, il Ministero, il Comune, l’Università e la cittadinanza tutta attraverso diverse congregazioni. È nel cuore della Sanità Modenese anche per i grandi traguardi scientifici e di buona cura raggiunti attraverso l’evoluzione delle scuole mediche che dal 1963 ad oggi si sono distinte in qualità e capacità di ricerca scientifica. Pertanto, il Policlinico è un patrimonio da far conoscere ai cittadini per fornire le basi culturali per le generazioni future dei professionisti sanitari col ricordo della qualità raggiunta sia nelle cure, sia nelle scuole mediche che hanno dimostrato nel tempo una grande capacità di insegnamento. Il convegno, attraverso il racconto della storia dell’ospedale e delle donne e degli uomini che hanno contribuito alla sua crescita, rappresenta l’occasione per celebrare l’evoluzione scientifica, sociale, culturale e urbanistica della sanità modenese.

1° dicembre 2023 - 4 febbraio 2024 - Nella prestigiosa sede del Complesso e Chiesa di San Paolo in via Francesco Selmi 67 a Modena si terrà una Mostra fotografica ma anche di oggetti sulla storia dell’Ospedale.  La mostra si terrà negli spazi della chiesa e della sala delle monache del Comune di Modena. Sarà un percorso tra i vari aspetti: edilizia, urbanistica, storia della Sanità, evoluzione scientifica e di costume, con uno sguardo sul futuro. La scelta del Complesso San Paolo è motivata anche dalla possibilità di avere a disposizione il chiostro e un’altra sala dove predisporre momenti seminariali aperti alla cittadinanza per trattare temi correlati, con la formula del Caffè scientifico. In questi incontri, uno o più esperti, intervistati da un giornalista, interagiranno con il pubblico su temi che dalla storia dell’ospedale porteranno a raccontare l’attualità. Questi eventi potranno essere ripresi e trasmessi poi sui canali social aziendali. L’impostazione degli incontri vuole essere di public history, cioè aperta alla massima interazione col pubblico. 

 
 
 
 
Torna a inizio pagina