Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena partecipa all'Open Week sulla Salute della Donna

Dal 22 al 30 aprile servizi gratuiti a disposizione delle cittadine con lo scopo di promuovere il benessere e la prevenzione primaria

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena partecipa all'Open Week sulla Salute della Donna

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena aderisce, con i suoi ospedali premiati con i "Bollini Rosa", alla decima edizione dell'Open Week sulla Salute della Donna, promossa da Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in programma dal 22 al 30 aprile.
 
L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la cura al femminile, sensibilizzando sull'importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dell'aderenza terapeutica. Grazie alla disponibilità dei professionisti dell'AOU di Modena, saranno offerti gratuitamente servizi clinici e informativi dedicati alla salute della donna.
 
"Anche quest'anno confermiamo il nostro impegno per la salute delle donne, offrendo servizi gratuiti e informazione, in linea con la missione dei Bollini Rosa e con il forte coinvolgimento delle nostre équipe multidisciplinari", commenta Angela Putignano, Referente per i Bollini Rosa dell'AOU di Modena.
 
Tra le numerose iniziative proposte dall'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena per l'Open Week sulla Salute della Donna, spiccano diversi appuntamenti dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e al benessere femminile, offerti gratuitamente grazie all'impegno e alla disponibilità del personale sanitario.
 
Presso l'Ospedale di Baggiovara, il 23 aprile, dalle ore 9.00 alle 11.30, sarà possibile effettuare elettrocardiogrammi presso l'ambulatorio di Cardiologia (ingresso principale, secondo piano, ascensore 8). Le prenotazioni sono attive da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.30, telefonando al numero 059 3961573.
 
Al Policlinico di Modena, il Centro PASCIA, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Modena, aprirà le sue porte nei giorni 29 e 30 aprile, dalle ore 9.00 alle 11.30, per visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi. In questo caso, la prenotazione avviene esclusivamente via email, scrivendo all'indirizzo cardio.pascia@aou.mo.it entro e non oltre il 24 aprile e indicando un recapito telefonico. Sarà il personale sanitario a ricontattare le utenti per fissare l'appuntamento.
 
Per tutta la settimana, dal 22 al 30 aprile, l'équipe di Dermatologia dell'Azienda condividerà sui canali social ufficiali una serie di video-pillole informative, con approfondimenti e consigli pratici sulla salute della pelle.
 
Anche il servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica del Policlinico parteciperà all'iniziativa: nelle mattinate del 23 e del 29 aprile, dalle ore 9.00 alle 10.30, saranno effettuate visite dietologiche presso l'area multidisciplinare (ingresso 1, piano primo, stanza 13). Per accedere al servizio è necessario prenotare telefonando al numero 059 4225696.
 
Nel pomeriggio del 29 aprile, dalle ore 12.00 alle 15.00, le neurologhe dell'AOU saranno a disposizione per colloqui telefonici rivolti a donne caregiver di persone affette da patologie neurodegenerative. Basterà chiamare il numero verde 800 000 937 per ricevere supporto e orientamento.
 
Sempre il 29 aprile, nella stessa fascia oraria (12.00-15.00), sarà attivo anche il servizio di Psicologia Clinica, che offrirà colloqui telefonici con una psicologa dell'Azienda, anch'essi riservati a donne caregiver. In questo caso, il numero da contattare è 059 3961612.
 
Non mancherà l'attenzione alla salute materno-infantile: il 26 aprile, dalle ore 9.00 alle 11.15, presso il Centro di Ecografia e Diagnosi Prenatale del Policlinico (ingresso 3, sesto piano), sarà possibile sottoporsi a una speciale ecografia 3D "Fetal Face", per osservare i tratti del volto del nascituro. Le prenotazioni sono disponibili telefonando al numero 059 4224154, da lunedì a venerdì, negli orari 8.00-9.00 e 11.00-13.30.
 
Infine, nei giorni 22, 23 e 24 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, presso le sale d'attesa dei Pronto Soccorso del Policlinico e dell'Ospedale Civile, verranno allestiti info point dedicati al tema della violenza sulle donne, con distribuzione di materiale informativo e risorse utili per sensibilizzare e sostenere chi è in difficoltà.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina