Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Prepararsi alla nascita


Cicogna

Scopri tutte le iniziative gratuite

Di seguito puoi consultare tutte le informazioni necessarie per partecipare ai corsi informativi organizzati dai professionisti sanitari dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena e pensati per accompagnarti nel percorso verso la nascita del tuo piccolo o della tua piccola.


 
 
  • Gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN) sono incontri rivolti alle madri e alle coppie in gravidanza e sono un elemento fondamentale del percorso di assistenza e promozione della salute prenatale e perinatale.

    Gli obiettivi sono:
    ● condividere l’esperienza della maternità/paternità con altre donne/coppie
    ● ricevere informazioni sulla gravidanza, il travaglio, il parto e l'accudimento del neonato nei primi giorni di vita con particolare attenzione alla promozione dell’allattamento al seno quale primaria risorsa di salute per il bambino
    ● prepararsi al parto attraverso lavoro corporeo
    ● Creare un luogo privilegiato per l'ascolto e la gestione di ansie e dubbi tipici di questa delicata fase della vita, offrendo spazio al gruppo e ai singoli partecipanti.

    Durante il percorso i futuri genitori acquisiscono competenze che consentono loro di trovare le risposte più adatte ai propri bisogni, soprattutto a quelli delle future madri che vivono in prima persona l’esperienza della gravidanza, del parto e del puerperio. Questi incontri consentono inoltre di chiedere e trovare aiuto, sostegno ed informazioni utili e dunque di vivere il cosiddetto processo di “empowerment”, cioè un’evoluzione personale e una profonda presa di coscienza utile a compiere le scelte migliori per la propria salute e per quella del proprio bambino. Il Policlinico di Modena offre gratuitamente un percorso di Incontri di Accompagnamento alla Nascita condotti da ostetriche.

    Modalità di prenotazione
    La prenotazione può essere effettuata telefonando 059.4225251 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Vi invitiamo a telefonare intorno alla 24° settimana di gestazione, in quanto i corsi inizieranno intorno alla 28°-30° settimana di gravidanza.

  • La gravidanza rappresenta un momento di grande cambiamento nella vita della donna, della coppia e del nucleo famigliare e la scelta del luogo in cui partorire è a sua volta un momento di fondamentale importanza nel percorso della genitorialità consapevole. NASCIaMO è un’opportunità di incontro con il personale sanitario e di scoperta degli ambienti del Punto Nascita che consente di ridurre ansie e incertezze, migliorare l’esperienza del parto e favorire un approccio più sereno alla nascita. NASCIaMO è un progetto che si delinea in un incontro mensile, tenuto al Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena, che prevede la presentazione ai futuri genitori degli ambienti ospedalieri e dei servizi offerti dal Punto Nascita dell’A.O.U Policlinico di Modena tramite video multimediali e attività condotte da Ostetriche. Al termine di ogni incontro sarà riservato uno spazio di condivisione con domande e risposte tra i partecipanti e i professionisti sanitari presenti.

    Modalità di prenotazione
    L'accesso è aperto a tutte le coppie in attesa, prossime al termine della gravidanza.

    Per prenotarsi telefonare al numero 059.4225251 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

  • Nel corso del terzo trimestre di gravidanza (a partire da 30 settimane di gestazione), i futuri genitori hanno la possibilità di incontrare un Medico della Neonatologia di AOU Modena che illustrerà loro l’attività del reparto. L’occasione ha lo scopo di fornire alla coppia informazioni sugli aspetti legati a puericultura, procedure di screening neonatale e promozione dell’allattamento al seno. L’incontro si svolge ogni primo mercoledì del mese (escluso il mese di agosto) al Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena dalle ore 14:00 alle ore 15:30 ed è ad accesso libero.

  • Le Ostetriche del Policlinico di Modena offrono a tutte le gestanti (a partire da 30 settimane) la possibilità di partecipare ad un incontro informativo sulla riabilitazione pelvi-perineale che si terrà ogni terzo lunedì del mese (esclusi i mesi di luglio e agosto) dalle ore 14:00 alle ore 16:00 nell’aula di Anestesia II (ingresso 2 del policlinico di Modena, piano 1, seguire indicazioni per blocco operatorio, l’aula è di fronte alla sterilizzazione). Incontro ad accesso libero.

    Per maggiori informazioni consulta la sezione specifica alla pagina dedicata

  • In attesa della ripresa dei tradizionali incontri mensili con il personale del Servizio di Anestesia, proponiamo la visione del video informativo prodotto dai medici dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Modena che trovate a questo link

 
 
Torna a inizio pagina