
In occasione del passaggio della fiaccola olimpica dal centro di Modena, tra i tedofori erano presenti anche due professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Si tratta della Dottoressa Loretta Casolari, direttrice della Sorveglianza Sanitaria, e dell’infermiere del blocco operatorio di Baggiovara Michele Pernice. Casolari, con pettorale numero 72, ha percorso un tratto compreso tra corso Canal Grande e via Emilia Centro. Pernice è partito da piazza Duomo per arrivare su via Emilia Centro, in direzione del Palazzo dei Musei.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è orgogliosa per la presenza di Casolari e Pernice tra i tedofori e si congratula con loro per essersi messi a disposizione per promuovere i valori espressi dallo spirito olimpico.

Loretta Casolari è, orgogliosamente, mamma, medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ostetrica, infermiera e modenese.
Nel suo percorso professionale ha imparato a difendere il valore della salute e della cura, intesa come un equilibrio tra amore e rigore.
Lo sport ha accompagnato molte tappe della sua vita, intrecciandosi con le sfide personali e professionali affrontate “con cura”, passo dopo passo. Un cammino che riflette i valori dello sport vissuti ogni giorno con la stessa determinazione con cui un atleta scende in pista, e che rappresenta anche il percorso di tante donne che corrono, dentro e fuori le piste.

Michele Pernice è infermiere strumentista plurispecialistico. In sala operatoria dal 2004, ha lavorato prima all’ospedale Sant’Agostino e successivamente a Baggiovara, all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Sportivo e maratoneta, dopo l’esperienza del COVID ha deciso di mettere le proprie competenze in tema di salute, benessere e longevità al servizio del territorio. Nel suo quartiere di residenza ha fondato il “Gruppo di Cammino Torrenova”, con l’obiettivo di formare il “cittadino del futuro”, promuovendo aggregazione, inclusione e sani stili di vita attraverso il movimento, aperto a persone di ogni età e condizione fisica.



