Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Bando di gara

“PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE DI SISTEMI A CIRCUITO CHIUSO PER LA   PREPARAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DELLA TERAPIA CITOSTATICA, IN N. 2 LOTTI DISTINTI, OCCORRENTI ALLE AZIENDE SANITARIE ASSOCIATE ALL’AREA VASTA EMILIA NORD. CAPOFILA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI MODENA”

Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2016, ore 12.00



Documentazione

Allegati al disciplinare di gara

Risposte a quesiti

PROT. N. 7585 del 12.04.2016

QUESITO:
Paragrafo 1.D)
-         dal disciplinare di gara si evince che la campionatura deve essere fornita insieme all’offerta.
-         Al fine di soddisfare le configurazioni dei set richiesti nel lotto 2 con la massima precisione, la casa madre tedesca ha approntato una linea di produzione di deflussori di nuova concezione, che incorporano tutte le nuove caratteristiche di sicurezza, che sarebbero dovuti arrivare entro la fine della settimana corrente (n.15).
-         Purtroppo siamo stati avvisati in data odierna di un ulteriore ritardo nella consegna degli stessi.
-         Pertanto siamo a richiedervi se, al fine di rispettare pienamente i requisiti del bando, possa essere possibile la consegna a mano dei campioni la settimana successiva alla data di scadenza dell’offerta.
 
RISPOSTA
Come previsto dal disciplinare di gara, la campionatura deve essere presentata entro lo stesso termine previsto per la presentazione dei plichi.
Tale termine è espressamente indicato dal disciplinare di gara (pag. 2) come perentorio, pena l’irricevibilità del plico stesso. Ne deriva che anche per la presentazione della campionatura il termine deve intendersi perentorio. La richiesta non può pertanto essere accettata.


PROT. N. 7462 del 11.04.2016

QUESITO:
Relativamente alla procedura per la fornitura di sistemi a circuito chiuso per la preparazione e somministrazione della terapia citostatica, nella documentazione tecnica al punto B1, viene richiesta la conformità per quanto riguarda l’imposta di fabbricazione. E’ possibile avere più dettagli circa questa imposta?
 
RISPOSTA
Si precisa che nella fornitura in oggetto la richiesta di conformità non è  pertinente e pertanto non va considerata.


PROT. N. 7421 del 11.04.2016

QUESITO:

Sono con la presente a chiedere gentilmente se nell’offerta economica per il lotto 2 si devono indicare nelle varie voci (deflussori 1,2,4,6 vie) i codici dei tre modelli da Voi indicati (con vaschetta antisvuotamento, con vaschetta normale, con regolatore di flusso di precisione) con un unico prezzo comune oppure solo il codice del deflussore con sistema antisvuotamento e considerare le altre due opzioni di prodotto solo nella parte tecnica e nella campionatura. Il prezzo è comunque inteso uno unico per i tre modelli non alternativi fra loro?
  
RISPOSTA
Nell’offerta economica deve essere indicato il codice del modello con dispositivo antisvuotamento (descritto nel capitolato tecnico). 
Con riferimento agli altri due codici (con vaschetta normale con regolatore di flusso di precisione) come precisato nelle risposte ad altri quesiti viene semplicemente richiesta una dichiarazione di disponibilità. 
Il prezzo indicato si riferisce solo al codice riportato in offerta economica nella versione con vaschetta antisvuotamento.


PROT. N. 7368 del 08.04.2016
 
QUESITO:
Si richiede conferma relativamente alle indicazioni previste all’interno del capitolato speciale voce D) Caratteristiche dei colli, più precisamente laddove viene richiesto: “Tutte le confezioni dei prodotti consegnati (dall’involucro esterno consegnato al vettore, fino all’ultima confezione interna realmente visibile) dovranno di norma, essere provviste di codice a barra univoco, di opportune dimensioni e di nitidezza di stampa tali da consentire una rapida decodifica con i comuni lettori ottici”.
Tali indicazioni saranno pena esclusione?

RISPOSTA
No, non sono a pena di esclusione.


PROT. N. 7152 del 05.04.2016
QUESITO:
“Visto che nel Capitolato tecnico di gara viene richiesto in merito al lotto N. 2 anche la disponibilità del regolatore di flusso di precisione da 0 a 250 ml/ora a doppia scala, si chiede pertanto se tale accessorio è preferibile averlo di standard su tutti i prodotti del lotto n. 2 oppure su una quota a parte come da Vs. successiva richiesta, come già previsto per una quota di deflussori senza dispositivo antisvuotamento”.

RISPOSTA
E’ richiesta la mera dichiarazione di disponibilità.

QUESITO:
“Conferma che a valle del sistema sono richiesti n. 2 accessi con valvola automatica bidirezionale assemblati su n. 2 rubinetti a tre vie”.

RISPOSTA
Si conferma.

QUESITO:
“Per quanto riguarda la  quota di deflussori del Lotto n. 2 prevista senza il dispositivo antisvuotamento per farmaci ad alta densità/oleosità” è richiesta offerta a parte corredata dalle relative schede tecniche o è sufficiente dichiarare che siamo in grado di fornire tale prodotto alternativo?

RISPOSTA
E’ richiesta la mera dichiarazione di disponibilità.


PROT. N.  6618 del 30.03.2016

QUESITO:
Si richiede conferma relativamente alle indicazioni previste all’interno del capitolato speciale e del capitolato tecnico, più precisamente laddove viene richiesto: “I dispositivi dovranno avere. “oppure “Il confezionamento deve essere tale da..”
Tali indicazioni saranno pena esclusione?

RISPOSTA
La richiesta, formulata in termini generali,  non può avere una risposta univoca.
Si chiede  pertanto di circostanziarla indicando  a quale caratteristica fa riferimento.

QUESITO:
Per quanto a noi noto non esistono farmaci antiblastici e/o terapie oncologiche che necessitano allo stesso tempo di fotoprotezione e filtrazione in linea con membrane di porosità pari a 0,2 um.
Facendo riferimento a quanto sopraindicato siamo a richiedere la possibilità di offrire nel lotto 1 alla voce D un set fotoprotetto (come richiesto nel capitolato) ed alla voce E un set rispondente alle caratteristiche richieste, con filtro in linea, ma con tubo trasparente, quindi non ambrato in quanto la fotoprotezione risulterebbe inutile.

RISPOSTA
Con riferimento alla voce E non è richiesta espressamente fotoprotezione, pertanto si conferma la possibilità prospettata.


PROT. N.  5563

 QUESITO:
All’interno del capitolato tecnico, nel paragrafo riguardante le “Caratteristiche di minima”, si richiede che i dispositivi devono garantire la fotoprotezione dei farmaci allestiti in un intervallo d’onda compreso tra 200 e 600 nm. Nelle caratteristiche del lotto si riporta in grassetto che i materiali usati per la fabbricazione dei deflussori devono essere chimicamente stabili e sufficientemente trasparenti per poter rilevare   la presenza di eventuali bolle d’aria, etc.. Si rende noto che un materiale che garantisce una fotoprotezione tra 200 e 600 nm risulta essere completamente opaco, quindi al suo interno l’occhio umano non può vedere nessuna eventuale bolla d’aria. Si  conferma tale caratteristica, cioè  che il tubo dei deflussori debba essere completamente opaco? E’ possibile offrire deflussori con tubo ambrato che permettono una fotoprotezione tra 200 e 450 nm, ed offrono un giusto compromesso tra protezione del farmaco e visibilità all’interno del tubo?

 RISPOSTA
 Il capitolato fa riferimento a valori di fotoprotezione compresi tra 200 e 600 nm , quindi il valore tra 200 e 450 nm è ammesso.
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUESITO:
Al lotto 1 voce D), si richiede che la clamp scorrevole debba essere di colore rosso. Non esiste alcun riferimento normativo che stabilisca quale debba essere il colore della clamp sul tubo dove passa il chemioterapico. Inoltre il color rosso può rappresentare per il paziente un ulteriore motivo di preoccupazione. Infatti.........per identificare la presenza del chemioterapico, ha colorato di colore blu il connettore luer lock tra il “codino” ed il deflussore per la somministrazione della terapia antiblastica, mentre la clamp viene prodotta di colore bianco.
Tale caratteristica è pena esclusione o ai sensi dell’art. 68 del D.lgs n. 163/2006 può essere considerato prodotto equivalente?

RISPOSTA
Convenzionalmente clamp rossa sta ad indicare che da quella via passa un farmaco potenzialmente pericoloso per l’operatore in caso di rottura  accidentale della via e che richiede grande attenzione durante la somministrazione, per la particolarità dei farmaci da somministrare stravaso.
Non trattandosi di prescrizione normativa tale caratteristica è da intendersi preferenziale e non a pena di esclusione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
QUESITO:
Al lotto 2 si richiedono due punti di accesso a valle, luer lock femmina, dotati di dispositivo di chiusura automatica e bidirezionale (e rubinetto a tre vie). Intendete la presenza di due rubinetti a tre vie, dato che è l’unica maniera per avere due punti di accesso?

RISPOSTA
Si conferma, s’intende la presenza di due rubinetti a tre vie.


PROT. N.  5364 del 14/03/2016
QUESITO:
Nel caso  in cui ci siano documenti da segretare, siamo a chiedere se è corretto ed accettato che la busta recante la dicitura “Segreti tecnici e commerciali” contenente la Dichiarazione sulle parti dell’offerta coperte da riservatezza, sia inserita all’interno della BUSTA B (Offerta Tecnica) come busta separata e distinta dalle sotto buste “non trasparenti” relative ai lotti partecipati?
RISPOSTA
Si conferma.


PROT. N.  5140 del 10/03/2016
QUESITO:
Relativamente ai riferimenti D) e E) del Lotto N. 1, dove per entrambi nel Capitolato Tecnico chiedete un Dispositivo sterile per il trasferimento del farmaco /Paclitaxel nella sacca/flacone, che nel ns. caso specifico identifica un codice, ma richiedete anche che preferibilmente deve essere corredato da un sistema di sicurezza, che nel ns. caso specifico identifica un altro codice solo per sacca, pertanto chiediamo per consentire al vs. Ente di poter aver una scelta più ampia di prodotti da valutare in base alle tipologie di contenitori da voi utilizzate e richieste, se è possibile offrire per ogni riferimento due codici al medesimo prezzo, nonostante sia specificato che non è possibile offrire prodotti alternativi, in quanto nel ns. caso sarebbero da considerarsi come due prodotti con caratteristiche differenti l’uno dall’altro e non alternativi?
RISPOSTA
Come precisato negli atti di gara non è possibile offrire prodotti tra loro alternativi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROT. N. 4482 del 02/03/2016
QUESITO:
All’interno del capitolato tecnico, nel paragrafo riguardante le “Caratteristiche di minima”, si richiede che i dispositivi devono garantire la fotoprotezione dei farmaci allestiti in un intervallo d’onda compreso tra 200 e 600 nm. Si conferma tale range di protezione?
RISPOSTA
Si conferma il range indicato.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUESITO:
Al lotto 1 voce D) si richiede che la clamp scorrevole debba essere di colore rosso. Si tratta di una caratteristica preferenziale o la presenza di una clamp bianca è pena di esclusione?
RISPOSTA
La clamp deve essere rossa perchè identifica la presenza del chemioterapico nella sacca/flacone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  QUESITO:
Al lotto 1 voce D) e voce E) si richiede che preferibilmente il dispositivo debba essere corredato da un sistema di sicurezza che non permette sconnessioni accidentali durante le fasi di trasporto e di somministrazione.
 E’ possibile conoscere quali sacche o flaconi sono utilizzati presso i reparti, dato che in base alle caratteristiche costruttive di quest’ultime, dobbiamo offrire diverse soluzioni (ad esempio un dispositivo per l’uso con sacche e uno per l’uso con flaconi semi rigidi).
RISPOSTA
E’ necessario che ci possa essere flessibilità,  in quanto l'utilizzo della Sacca e/o del flacone dipende dalle aggiudicazioni di gara di Area Vasta o dalla centrale Intercent ER e dalla disponibilità del mercato.
Al momento in uso sacche Baxter Viaflo e fla Ecoflac  B.Braun.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Al lotto 2 si richiede che “dopo la connessione della sacca/flacone che contiene il chemioterapico da  somministrare e la via laterale del deflussore non deve essere possibile la loro sconnessione”. Si  tratta di una caratteristica preferenziale o a pena esclusione?
RISPOSTA
La caratteristica è a pena di esclusione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Al lotto 2 si richiede la “possibilità di disporre di regolatore di flusso di precisione da 0 250 ml/ora con doppia scala”. Si tratta di una caratteristica preferenziale o a pena esclusione?
RISPOSTA
La caratteristica è preferenziale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  QUESITO:
Al lotto 2 si richiede una camera di gocciolamento con meccanismo di antisvuotamento  per gravità.
Cosa si intende  per tale meccanismo? Si tratta di una caratteristica  preferenziale o a pena esclusione?
RISPOSTA
La caratteristica è preferenziale,  è preferibile che la camera di gocciolamento non si vuoti mai.
completamente durante la somministrazione della terapia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Al lotto 2 si richiedono due punti di accesso a valle, luer lock femmina, dotati di dispositivo di chiusura automatica e bidirezionale (e rubinetto a tre vie).Si conferma due punti di accesso o trattasi di refuso?
RISPOSTA
Non è un refuso, si conferma la richiesta  di due punti di accesso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  QUESITO:
Per quanto riguarda il lotto 2, è necessario anche l’invio di campioni di deflussori senza meccanismo di antisvuotamento?
RISPOSTA
Essendo preferenziale resta facoltà del fornitore l'invio di tale campionatura.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 


2)  PROT. N. 4571 del 03.03.2016

QUESITO:
Chiediamo conferma che al punto A.5 della Busta A deve essere presentato il vs. modello Allegato 3 “Dichiarazione validità offerta” e che invece la capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa deve essere dichiarata solamente al p.to 3 del vs. modello Allegato 1 “Domanda di partecipazione e dichiarazione”
RISPOSTA:
Si conferma  che al punto A.5 della Busta A relativa alla Documentazione Amministrativa, debba essere inserito l’Allegato 3 “Dichiarazione validità offerta” , mentre la capacità economica finanziaria e tecnico  organizzativa  debba essere dichiarata solamente al p.to 3 del vs. modello Allegato 1 “Domanda di partecipazione e dichiarazione”
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Con riferimento alla Busta B “OFFERTA TECNICA” , chiediamo conferma che è corretto ed accettato fascicolare la documentazione richiesta per LOTTO e non per ogni singolo riferimento che compone ciascun lotto, quindi in caso di partecipazione ad uno solo, la busta B conterrà una sola busta “non trasparente” relativa al lotto partecipato, contenente a sua volta tutta la documentazione tecnica richiesta.
RISPOSTA
Si conferma.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Con riferimento alla lettera b) del p.to 1 del Vs. allegato 1 “ Domanda di partecipazione e Dichiarazione”, dove scrivete:”.... .che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione di cui all’articolo 6 Dlg 159/2011 o di una delle cause ostative previste dagli articoli 67 e 76 del medesimo decreto e che nei confronti dei seguenti soggetti___________________________(riportare le generalità e specificare le cariche rivestite :titolare o il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, i soci o il direttore tecnico se si tratta di  società in nome  collettivo o in accomandita semplice , gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società, i cui nominati i sono quelli indicati al punto 5):....”chiediamo conferma che i nominativi sono i quelli indicati al punto 6) del vs. modello Allegato 1 “Domanda di Partecipazione e Dichiarazione”?
RISPOSTA:
Si conferma.  Il riferimento al punto 5) è un refuso, in realtà il riferimento corretto  è al punto 6) del modello Allegato 1.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 QUESITO:
Con riferimento al vs. modello Allegato 2 di Offerta economica, siamo a chiedere conferma che il Ribasso percentuale offerto sul lotto (in cifre e in lettere) deve essere indicato in percentuale (%)
RISPOSTA:
Si conferma che il ribasso percentuale offerto sul lotto (in cifre e in lettere) debba essere indicato in percentuale (%).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 
Torna a inizio pagina