Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Anestesia e Terapia Intensiva nella terra dei Motori

Il Murales donato alla terapia intensiva del Policlinico
Il Murales donato alla terapia intensiva del Policlinico

Venerdì 29 aprile - Serata Inaugurale "Il volto Umano della terapia Intensiva"

Cosa accade dietro le porte di una Terapia Intensiva?
Simone Maretti attraverso la lettura di un libro che raccoglie storie di Sepsi vissute in
diverse Terapia Intensive in Italia, ci condurrà in un regno ricco di emozione ed umanità…
L’ iniziativa, rivolta a tutta la popolazione, ha lo scopo di far conoscere, capire e supportare  chi ha combattuto e chi si troverà ad affrontare simili battaglie



PROGRAMMA
Aula Magna Centro Didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia
19,00 - Saluto delle autorità
19,30 - Il volto umano della terapia Intensiva: Simone Moretti legge QUEI GIORNI SENZA TEMPO di Isabella Fedrigotti e Maurizio Cucchi.

 

Sabato 30 aprile - Il congresso

Dalle ore 8,30 alle ore 17,45 presso l'aula magna del Centro Didattico gli esperti di terapia intensiva di Modena e Reggio si troveranno per parlare di temi di grande interesse:

  • Terapia trasfusionale
  • Gestione del paziente in shock
  • La donazione di organi
  • La gestione degli accessi vascolari

La seconda edizione

Questa seconda edizione del Congresso “ Terra dei Motori” nasce dal forte desiderio dei Presidenti della prima edizione Prof. Massimo Girardis e dr.ssa Elisabetta Bertellini di ricreare il momento formativo e reciproco confronto che si è andati a creare ed il congresso nel2015 ha costituito.
Inoltre questa anno è stata forte la volontà di coinvolgere oltre ai Direttori dell'Area Nord e Sud della provincia di Modena, rispettivamente il Dr. Gabriele Taddia e il Dr. Elis Sacchi anche l'intera provincia di Reggio Emilia quindi il Dr. Vanni Agnoletti per ASMN, il Dr. Paolo Stefanini per Guastalla e il Dr. Pagliarini per Scandiano.
Da sottolineare la presenza come relatori e moderatori di quelli che sono da ritenersi i massimi esperti, riconosciuti a livello internazionale, delle tematiche anestesiologiche e rianimatorie che con il congresso si è desiderato trattare.
Gli eventi dei corsi formativi nel pomeriggio precedente al Congresso sono organizzati dai colleghi Dr Maurizio Pavesi e Dr. Vincenzo Lucio Indrizzi con argomenti che nascono da esplicite richieste formative: Monitoraggio emodinamico perioperatorio e Blocchi nervosi periferici ecoguidati.
Anche per il 2016 saranno frequentati con successo dal personale non sono delle Aziende di Modena e Reggio Emilia ma rappresentano un momento di indiscusso valore nel percorso

Info e iscrizioni (scadenza 22 aprile)

Medici
L'iscrizione è gratuita per i medici specialisti in anestesia e Rianimazione, medici in formazione specialistica e studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Personale infermieristico
L’iscrizione è gratuita e riservata a Infermieri di Area Critica, Infermieri di Sala Operatoria e studenti del CdL in Scienze Infermieristiche
Iscrizione on-line
WWW.MITCONGRESSI.IT sezione: ‘’Anestesia e Terapia Intensiva nella Terra dei Motori –Edizione 2016’’
Informazioni:
MI&T Congressi
Tel. 051-220427
info@mitcongressi.it
segreteria@mitcongressi.it

Documenti

 
 
 
Torna a inizio pagina